Come ogni anno il Sole 24 ore stila la classifica delle città in Italia in cui si vive meglio per tenore, qualità della vita e non solo… Scopriamo insieme quest’anno quali sono le città in alto in classifica
La classifica delle città migliori, maggiormente da tenere in considerazione in Italia, è stata resa pubblica dal Sole 24 ore- Una lista che vede alle prime posizioni città in Italia che risultano essere migliori per diversi fattori. In particolare i parametri presi come riferimento sono dodici e abbracciano molti aspetti della vita. Una particolare attenzione , poi, alla distinzione per fasce di età, aspetto non secondario da tenere come parametro di riferimento fondamentale…
La bella Italia soddisfa in maniera diversa
Con precisione i parametri analizzati ai fini della classifica sono 12: quoziente di nuzialità, gap affitti tra centro e periferie, età media al parto, bar e discoteche, imprese attive nell’e-commerce, laureati, disoccupazione giovanile, saldo migratorio totale, imprenditoria giovanile, aree sportive, amministratori comunali under 40 e canone di locazione. Insomma le città sono state analizzate interamente nei servizi offerti che permettono o meno alle persone non solo di vivere bene, ma ai giovani di realizzarsi, agli anziani di avere spazi ricreativi e alle persone in generale di avere tutti i servizi e i confort possibili.
Le migliori città per bambini, giovani e anziani
La classifica presentata qualche giorno fa a Trento in occasione del Festival dell’Economia. La città migliore per i bambini (0-10 anni) è Aosta, secondo posto Arezzo, terzo Siena, ma la peggiore Foggia. Per i giovani al primo posto Piacenza (fascia 18-35 anni), al secondo Ferrara, poi Ravenna e all’ultimo la Sardegna del sud. Per gli anziani (over 65 anni) la migliore città è Cagliari, seguita in positivo da Bolzano, Trento e al quarto posto Roma. La peggiore però, per questa fascia di età, risulta essere Pistoia. Possibile trovare le classifiche complete per parametri sul sito del Sole 24 ore.