A tutti sarà capitato di lamentarsi per il proprio WI-FI e segnale lento. La sensazione che in alcune zone della casa la linea sia più forte e, al contempo, in altre assolutamente assente. Una situazione che ci fa pensare subito all’ausilio di un tecnico…
WI-FI lento, come bloccato, è stato uno dei problemi più grandi durante il Covid. Ovviamente non ha solo disturbato ragazzini alle prese con videogiochi e telefonini, bensì persone che hanno dovuto cambiare la propria modalità. Un lavoro da casa che ha presupposto l’ottimo funzionamento della rete WI-FI, lo studio universitario con lezioni in presenza online e prove ed esami altrettanto… Ci sarebbero dei trucchetti da poter seguire, prima di chiamare un tecnico, in caso di segnale che rende la linea internet instabile.
Attenzione al posizionamento del modem
Le onde radio che si propagano dal modem hanno bisogno di spazio per poter effettivamente agire. Alcuni mobili, suppellettili e altri dispositivi possono ostacolare il raggio d’onda del modem. la prima cosa da fare quindi, in caso di linea instabile, quello di provare a spostare il modem in una zona senza ostacoli. Specchi, librerie e acquari possono altamente ostacolare la propagazione della linea. Quindi, soprattutto se il modem è posizionato vicino a questi oggetti, è meglio spostarlo subito.
Problemi strutturali, ma spetta prima di chiamare un tecnico, ci sono altre cose che puoi fare…
Se gli ostacoli sono di tipo strutturale: pavimenti, pilastri in cemento, ecc.. Bisogna capire quali sono i punti presso i quali non sono presenti troppi oggetti strutturali che si frappongono e non consentono la diffusione delle onde. Ovviamente per migliorare la velocità ci sono anche altre “mosse” da mettere in atto, di cui ne abbiamo già parlato, come lo Speed test, riconfigurare il modem, eccetera.