Sono dappertutto, a volte possiamo essere anche noi senza rendercene conto. Sarebbe meglio starci lontano perché sono tossiche. Come fare per riconoscerle? Ci sono degli indizi che non mentono…
Non è facile avere a che fare con le persone perché a volte possono risultare negative per la nostra vita. E se fossimo noi ad esserlo per gli altri, invece? Ecco quali sono gli indizi da valutare per capire chi abbiamo davanti.
Lontano è meglio
Le persone negative è sempre meglio tenerle lontano dalla nostra vita. Ma come fare per riconoscerle? E se fossimo considerati noi negativi per gli altri? Gli indizi ci sono, basta solo farci caso e a volte… ascoltare il proprio istinto. Vediamo insieme alcuni comportamenti tipici delle persone considerate tossiche, comportamenti che spesso non sono dannosi per loro ma hanno un impatto negativo sul benessere altrui.
- Sono dei cattivi ascoltatori con la tendenza a non sentire nemmeno quello che l’interlocutore gli sta dicendo. Vorrebbero parlare solo loro in un monologo solitario.
- Si sentono sempre delle vittime, e non si mettono mai in discussione per cercare di capire se quello sia davvero il ruolo giusto. Trovano scuse per tutto.
- Giudicano sempre le altre persone anche se non le conoscono per niente.
- Vogliono stare al centro dell’attenzione, manipolando le conversazioni. Tendono a parlare sempre loro, ad interrompere gli altri, e staranno in silenzio solo se la conversazione li riguarda in prima persona.
Una persona è negativa se…
Non rispetta nessuno e si comporta da arrogante! Questa tipologia di persone può sembrare ingombrante, non è per nulla gentile, e nel suo vocabolario non esistono le parole grazie e scusa. Il comportamento è spesso ambiguo, inquietante e per nulla trasparente. Queste persone hanno un ego smisurato, e sfrutteranno ogni opportunità per vantarsi dei loro risultati e della loro persona, anche se nessuno glielo chiede.
Le persone negative, poi, hanno la tendenza a voler sempre avere ragione, anche quando ci sono prove evidenti che non sia così. Nonostante sappiamo di essere in torto, tenderanno comunque a diventare aggressive solo per dimostrare che hanno ragione. Queste persone non amano assumersi le responsabilità delle proprie azioni, e useranno ogni volta spiegazioni e scuse illogiche per giustificare i loro errori.