L’amore ci inebria, e talvolta ci fa perdere contatto con la realtà. E non è un caso che moltissime donne si lamentino pochi anni dopo il matrimonio di aver compiuto una scelta sbagliata. Ma come si fa a essere sicure di aver scelto l’uomo giusto? Come in ogni altra faccenda della vita, prevenire è meglio che curare. Dunque bisogna stare attenti a certi segnali inequivocabili, che potrebbero rivelarvi che il vostro lui non è la persona giusta.
Mio marito è cambiato! Dicono tutte così. Ma la gente non cambia. Nel caso peggiora o accentua certi suoi difetti. Ma la sostanza è sempre la stessa. Ecco perché è importante saper analizzare bene la situazione, e valutare chi abbiamo di fronte. Prima che sia troppo tardi.
L’uomo giusto: come riconoscerlo?
Mi direte: l’uomo giusto non esiste. Sì, ma di certo esistono gli uomini sbagliati. E sono loro che dovete evitare. Come? Riconoscendoli e smascherandoli prima di lasciarvi incastrare in una situazione troppo vincolante. Come per esempio un matrimonio. Bisogna prestare più attenzione durante il fidanzamento. Valutare dal punto di vista psicologico il partner. E in questo modo, forse, sarà possibile evitare un futuro di malinconia e frustrazione. Insomma, chi è che vuole vivere di sofferenze e dispiaceri?
Tipi antipatici e presuntuosi
Attente ai ragazzi troppo seri e pesanti. Se un uomo non è allegro e divertente da giovane, come potrà diventarlo da adulto? I problemi e le responsabilità del quotidiano lo faranno ingrigire ancora di più. E affrontare una vita intera con un uomo che è incapace di sorridere o di prendere le cose con ironia è peggio di una condanna all’ergastolo. Lasciate perdere i tipi che non riconoscono mai i loro errori. I presuntuosi evolvono dopo il matrimonio in insopportabili petulanti e saccenti. Referenti che non accettano mai un confronto costruttivo.
Occhio ai parsimoniosi, che con l’anello al dito si mostrano per quello che realmente sono: dei tirchi. Limiteranno la vostra libertà e vi faranno ogni giorno i conti in tasca. E ora il consiglio forse più scontato ma doveroso… Allontanatevi subito da ragazzi violenti o inclini alla rabbia. Non cambieranno. Non risolveranno le loro insicurezze. Al primo problema alzeranno la voce e poi le mani. E cose del genere non possono essere accettate. Mai. Dicevamo che l’uomo giusto non esiste, ma il violento è sempre l’uomo sbagliato.