Sembra un’ApeCar ma è un veicolo elettrico EV ricco di appeal e già molto apprezzato oltreoceano. Stiamo parlando della Solo Cargo dell’azienda canadese ElectraMeccanica. Un’auto molto particolare che abbina efficienza energetica, dimensioni supercompatte e un design davvero originale.
La Solo è un veicolo monoposto. A tre ruote! A prima vista assomiglia a un veicolo monco, ma è in realtà un modello progettato per il trasporto individuale urbano. In pratica un triciclo, che offre un’esperienza di guida totalmente nuova.
Un’auto molto particolare… quasi un triciclo
La Solo Cargo potrebbe davvero conquistare molti automobilisti con le sue caratteristiche uniche. Diciamo subito che i produttori intendevano dar vita a un’auto particolare, versatile, utile sia come veicolo per i trasporti individuali che per i servizi di car sharing. E potrebbe anche tornare utile alle aziende che effettuano consegne urbane. Il nuovo triciclo elettrico offre un’esperienza di guida che i produttori definiscono “divertente ed ecologica”. In più, nonostante il ridotto volume, può trasportare un bel po’ di merce. Eppure non ha un portellone. Le cose andranno stipate nel bagagliaio.
Da un punto di vista tecnico, la Solo è una delle poche EV commercialmente vantaggiose e pronte per la consegna: non ha costi elevatissimi e non è un prototipo che richiede un preordine e tempi di attesa infiniti. Il veicolo è stato progettato sulla base del presupposto che la maggior parte delle attività di ristorazione e di consegna di cibo necessita di mezzi scattanti, capienti ma anche facilmente parcheggiabili. A differenza di uno scooter, questo veicolo protegge il pilota dagli agenti atmosferici e offre maggiore stabilità. Come? Grazie alle tre ruote.
Il progetto della casa automobilistica canadese
La ElectraMeccanica Vehicles Corp ha sviluppato Solo con un designer che a noi italiani ricorda un po’ l’ApeCar. Ma qui il veicolo è aggiornatissimo dal punto di vista dei consumi e della sostenibilità ambientale. L’azienda è una costola di Intermeccanica, che ha agito nel settore delle auto speciali di fascia alta per più di sessant’anni. E oggi produce solo auto elettriche, EV e veicoli futuristici. Proprio come la Solo, un veicolo a tre ruote che arriva fino a cento all’ora.
La Solo è stata progettata specificamente pensando al pendolarismo e alle consegne. Ecco perché sfrutta a pieno le sue dimensioni compatte ed elimina la ruota superflua. Ovviamente, il fatto che possa andare oltre i cento all’ora le permette anche di spingersi su superstrade e autostrade…