Il volante? Ormai è uno strumento obsoleto. E presto le auto dovranno essere guidate altrimenti. Prima ancora che il sistema della guida autonoma diventi dominante, i produttori di veicoli si stanno orientando verso nuove soluzioni.
Fra vent’anni, magari, dal posto guida spariranno tutti i comandi. Ma adesso è già arrivata l’ora di dismettere il caro vecchio volante.
Le auto perdono il volante. Verrà sostituito dalla cloche
Ah, il volante! Siamo davvero pronti a fare a meno di questo iconico componente? Dal semplice cerchio usato per imprimere manualmente un movimento di rotazione da trasmettere a un altro organo meccanico, questo strumento si è evoluto negli anni. Si è abbellito e si è arricchito di funzioni e pulsanti. Poi è diventato alloggio per gli airbag. Ora però molte case automobilistiche stanno passando alla cloche, avvicinando le autovetture al mondo aeronautico. Le innovazioni, come al solito, partono dalla Tesla.
Elon Musk ha voluto che la berlina Model S e il SUV Model X presentassero un organo di comando spezzato: un mezzo disco molto simile a una cloche ma con un tradizionale piantone dello sterzo. E nel 2023 tutti i nuovi modelli in commercio dovrebbero presentare questa novità di serie.
Altri modelli
Parliamoci chiaro: il volante a cloche è più piccolo e comporta un importante aumento di spazio per le gambe. La guida, poi, secondo gli esperti, sarà resa più sicura. Come per i piloti di Formula 1 e Formula E, aumenterà il controllo del veicolo. Bisognerà abituarsi, è vero. Ma magari i vantaggi saranno più forti della nostalgia. E poi cosa possiamo farci se la rivoluzione è già iniziata?
Ci saranno novità importanti anche nella nuova Toyota bZ4X. La Infiniti, nel lontano 2013 ha presentato la berlina Q50 con lo “steer by wire”, e anche la Toyota pensa a uno sterzo senza elementi meccanici tra volante e ruote. Non si tratta di un semplice restyling ma di una vera e propria rivoluzione concettuale per la guida. La Toyota vuole adottare una componente priva di meccanica, possibile grazie alla moltiplicazione delle centraline di controllo e a innumerevoli test. E così il gruppo Toyota avrà una cloche sulle nuove vetture elettriche bZ4X. Poi toccherà alla Lexus con la Lexus Rz.
E il prossimo? A quanto pare anche la Renault vuole cavalcare il trend. Dunque per la sua Scénic Vision la cloche sarà di serie. Anno di lancio sul mercato, il 2024. Vedremo come si comporteranno tutte le altre case automobilistiche… Ma sembra chiaro che qualcosa è cambiato per sempre. Ormai l’omologazione è possibile e permessa dalla legge. E da questo punto di vista, ogni produttore potrà essere libero di adottare il nuovo comando.