La Terra diventerà un mondo caotico. Lo dice la scienza. E tutto ciò dipende dal cambiamento climatico. Prendiamo per esempio gli uragani, che diventano sempre più estremi. Nel 2018, l’uragano Michael si è segnalato come uno dei fenomeni meteorologici più violenti ed estesi mai visti…
Presto il nostro pianeta sarà sconvolto da numerosissimi fenomeni meteo estremi: tempeste, uragani di categoria 5, smottamenti, maremoti…
Un mondo caotico: il destino della nostra Terra
Una nuova ricerca, pubblicata a fine aprile nel database del preprint arXiv, rivela la gravità della crisi cui la Terra si sta avviando. I fisici avvertono: la Terra sta diventando un mondo caotico. E il quadro generale sembra davvero angosciante.
Se non ridurremo l’impatto del cambiamento climatico e la dipendenza dai combustibili fossili, il nostro pianeta sarà presto dominato dal caos. Lo suggeriscono gli studi degli scienziati presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Porto in Portogallo.
Stimati fisici prevedono dunque che la Terra diventerà un mondo caotico, con terribili e devastanti conseguenze. C’è un modo per fermare questa deriva?
Cosa succederà al nostro mondo?
La Terra sta entrando in una fase astrofisica caratterizzata dal comportamento caotico (com’è accaduto su Venere)… Ad aumentare non è solo la temperatura… Nei prossimi anni cresceranno anche i fenomeni distruttivi dovuti al clima caotico.
Alcuni studiosi pensano che sia normale… Dicono che la Terra ha già sperimentato enormi e tragici cambiamenti nei modelli climatici, passando da un equilibrio stabile all’altro. Ma ora il cambiamento è davvero violento e veloce. Ecco perché tanti altri specialisti pensano che i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera stiano effettivamente causando l’avvento di un clima instabile e distruttivo.
Dal punto matematico e statistico è chiaro che tutti i fenomeni meteo estremi stanno aumentando di frequenza e intensità. Mai come negli ultimi dieci anni abbiamo registrato tanti uragani potenti a livello 5. E lo stesso vale per i maremoti, le tempeste e le lunghe siccità locali. Dove ci porterà il clima terrestre? Ecco la domanda che si pongono i fisici portoghesi. E la loro risposta è che il pianeta si sta trasformando in un mondo caotico.
Possiamo fermare questa crisi? Dipende da quale sarà la nostra risposta ai problemi climatici nei prossimi decenni. Dobbiamo innanzitutto ridurre drasticamente la produzione di carbonio. Ma potrebbe non bastare… Assisteremo a uragani sempre più frequenti e violenti. A terremoti, a impennate di temperature, a incendi, inondazioni, frane e smottamenti. E ciò metterà a rischio la nostra sopravvivenza. Insomma, siamo rovinati.