Ha più nutrienti di qualsiasi altro vegetale… ma non immagini cosa è

La verdura fa bene, su questo non dovrebbero esserci dubbi. E tutti dovremmo consumarne più porzioni al giorno. Ma qual è il vegetale con più nutrienti e dunque più salutare di tutti?

Sì, esiste un tipo di insalata più salutare e ricca di nutrienti di ogni altro alimento di origine vegetale. E ora (concedeteci qualche riga di opportuna suspense) vi sveleremo il suo nome…

Verdura www.curiosauro.it
La verdura migliore per nutrienti… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il vegetale con più nutrienti che puoi trovare al mercato

Tutta la verdura che consumiamo sotto forma di insalata è in genere ricca di fibre, minerali, antiossidanti e vitamine. Ci sono infiniti studi che dimostrano quanto queste verdure siano benefiche per l’organismo, dalla salute dell’apparato digerente e circolatorio al contrasto all’emicrania, dello stress e dell’insonnia. Ma esiste un tipo di insalata più salutare e più nutriente degli altri. A informarci su questo speciale alimento vegetale è una ricerca del Centers for Disease Control and Prevention. Un team di scienziati ha preso infatti in esame quarantasette diversi tipi di frutta e verdura per classificarli in base alla densità di nutrienti.

Questi quarantasette cibi vegetali sono gli alimenti di origine non animale con maggiore efficienza nel ridurre il rischio di malattie croniche. Ma c’è un vegetale in particolare da tenere d’occhio. Attraverso una porzione da cento calorie di questo alimento possiamo ottenere più del 10% del valore giornaliero di diciassette nutrienti essenziali (tra cui potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, zinco e vitamine A, B6, B12, C, D, E e K). È un ortaggio davvero speciale…

La super insalata

Crescione www.curiosauro.it
Una verdura rara ma preziosissima: il crescione d’acqua (Pixabay) – www.curiosauro.it

Curiosi di conoscere il nome del vegetale più nutriente e salutare secondo lo studio? Questo ortaggio è il crescione d’acqua. Un prodotto che supera in quasi tutti i criteri di valori nutrizionali le verdure che di solito portiamo in tavola (compreso il tanto osannato cavolo nero)!

Il nome scientifico di questo alimento è Nasturtium officinale. Ma dal fruttivendolo si presenta come crescione d’acqua. Si tratta di una pianta spontanea che vive e prospera lungo i lenti corsi d’acqua, in terreni acquitrinosi e spesso ombrosi. Secondo i ricercatori il crescione funziona come un vero e proprio farmaco antietà. Ogni suo grammo contiene quattro volte più beta-carotene di una mela e il 238% della dose giornaliera raccomandata di vitamina K. Questo ortaggio è anche la fonte alimentare più ricca di PEITC (feniletil isotiocianato). Un nutriente che aiuta a ridurre il rischio di sviluppo del cancro.

I risultati dello studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition mostrano chiaramente come il supplemento giornaliero di ottantacinque grammi di crescione consumato crudo possano ridurre del 17% il rischio di danni al DNA legati al tumore. Inoltre quest’insalata fa molto bene ai fumatori, è un magnifico disintossicante e aiuta la diuresi. Ha pure un buon sapore: lievemente acidulo e aromatico.

Gestione cookie