Il prodotto più venduto della Volkswagen: non è una macchina!

Conosciamo la Volkswagen come un marchio storico dell’industria automobilistica tedesca. Quest’azienda, il cui nome significa vettura del popolo, nacque per volontà di Adolf Hitler, nel 1937. Da allora ha prodotto auto di grande successo. Fra cui l’iconico Maggiolino, la Polo, la Golf… Eppure non è una macchina il prodotto più venduto di questa azienda.

Stranezze tedesche. Sapete qual è il prodotto più venduto in assoluto dell’azienda automobilistica Volkswagen. Non lo immaginereste mai… O forse sì?

Volkswagen, il simbolo della casa automobilistica (Pixabay) - curiosauro.it
Volkswagen, il simbolo della casa automobilistica (Pixabay) – curiosauro.it

Il prodotto più venduto a marchio Volkswagen

Abbiamo detto che non è la Golf, e non è neanche la Polo. Lo strano primato va invece a un insaccato bollito e affumicato. Già, a un würstel. Proprio così. La Volkswagen produce salsicce nel suo stabilimento automobilistico a Wolfsburg, in Germania, da oltre quarantacinque anni. E i tedeschi ne vanno pazzi. Si tratta di un vero e proprio fenomeno di identità culturale, una tradizione che unisce buona parte del popolo tedesco. Altro che vettura del popolo (come la volle Hitler)! Qui possiamo parlare di salsiccia del popolo…

A quanto pare la produzione di salsicce da parte della Volkswagen è cominciata nel lontano 1973. All’inizio i würstel erano prodotti internamente, in mensa, per il personale della fabbrica. Gli operai, però, non facevano altro che glorificare in giro la bontà di queste salsicce

Dalla fabbrica alle case di milioni di tedeschi

salsicce www.curiosauro.it
Wurstel da una fabbrica di auto. Succede in Germania, ed è un motivo di orgoglio e gioia per milioni di tedeschi (captured) – curiosauro.it

Così, il prodotto in origine destinato esclusivamente alle mense aziendali, si è trasformato in un bene alimentare agognato da milioni di tedeschi. Diciamo che la Volkswagen si è vista quasi costretta a vendere le sue salsicce al pubblico. All’inizio ha commercializzato i suoi würstel a marchio VW negli stadi (delle squadre sponsorizzate dalla casa automobilistica), poi nelle fiere e nei negozi.

Il successo è stato incredibile. Così, oggi, la casa automobilistica produce più di sette milioni di salsicce all’anno. I tedeschi amano i würstel della Volkswagen che pare siano ben cotti e prodotti con carni selezionate. Altra curiosità: sul listino dei fornitori, il prodotto è associato a una sigla di ricambio per auto: 199 398 500 A.

Gestione cookie