Integratori sì, integratori no. A di là delle correnti di pensiero bisogna fare molto attenzione alla salute scegliendo con cura quello migliore
Ci sono diverse corrente di pensiero corredate da ricerche scientifiche. Di sicuro una corretta alimentazione fa bene alla salute: sana, bilanciata, che rispetti il deficit calorico, il fabbisogno energetico e che non escluda cibi fondamentali (come frutta e verdura) non ha bisogno di integratori. Il segreto per perdere chili di troppo – si sa- è uno stile di vita sano: sport, dieta bilanciata e una buona dose di “umore alto”…
Etichette fuorvianti e rivenditori non autorizzati
Spesso si lascia trasportare dall’entusiasmo e da etichette fin troppo convincenti. Perdere peso non è un gioco né una magia, ma frutto di educazione alimentare, vita attiva e forza di volontà. Spesso ci si lascia ingannare da pubblicità che celano prodotti non consentiti spacciati per integratori alimentari. A sfatare qualche mito è stato Altroconsumo che ha analizzato trenta integratori, di cui la maggior parte ha evidenziato anomalie.
I rischi per la salute
Una buona regola è quella di non acquistare integratori su siti in cui è possibile trovare diversi venditori come Aliexpress, Alibaba, Subito, ecc. Questo non vuol dire che tutti i venditori nascondano irregolarità, ma la possibilità di incorrere in integratori non propriamente buoni per la nostra salute aumenta. Soprattutto se si tratta di prodotti provenienti dall’estero. Meglio rivolgersi a farmacie, erboristerie o comunque a rivenditori autorizzati che possano dare maggiore garanzia circa i prodotti acquistati.
Qualche consiglio utile
Le analisi hanno dimostrato che molti integratori venissero descritti un modo, ma venduti in un altro. Nel senso che gli ingredienti indicati – se indicati – non corrispondevano ai principi realmente rilevati nei prodotti. Tracce addirittura di anfetamina sono state riscontrate. Questo perché l’anfetamina ridurrebbe il senso della fame. Ovviamente si tratta di uno psicostimolante vietato per gli integratori, essendo inserito a tutti gli effetti nella lista degli stupefacenti. Sono state rintracciate anche dosi di acido salicilico, sostanza vietata negli integratori e destinata al solo uso esterno (ad esempio in prodotti per acne). Quindi attenzione innanzitutto al canale di vendita. Bisogna affidarsi a negozi (meglio se fisici) seri che possano darci un maggiore garanzia. Inoltre non bisogna farsi trasportare da prezzi eccessivamente bassi e non in linea con quelli di farmacie o rivenditori autorizzati. Evitare, poi, di lasciarsi trasportare da pubblicità aggressive. Spesso queste ultime adoperano impropriamente l’immagine di personaggi famosi per sponsorizzare i propri prodotti e attirare più consumatori.