Il cambiamento climatico è un problema reale che incide fortemente sulla salute e le sorti del nostro Pianeta
Ci soffermiamo spesso, ma mai abbastanza su quanto incide realmente la mano dell’uomo sulla Terra. Le nostre emissioni sono deleterie per la salute della Terra. I cambiamenti climatici sono dietro l’angolo e mettono in pericolo anche la nostra “incolumità” e quella di tutti gli organismi viventi. Bisognerebbe focalizzarsi maggiormente sulla questione “radioattività” limitando le emissioni di CO2. Abbracciando uno stile di vita sano che permetta di evitare lo spreco e la produzione di rifiuti che inquinano e feriscono irreparabilmente la nostra casa: la Terra…
L’azione umana che incide inesorabilmente
Gli scienziati della Nasa hanno appurato come l’aumento della mano umana sul pianeta sia altamente deleterio e stia minando l’equilibrio energetico della Terra. Dai satelliti della Nasa si evince l’energia radioattiva. Quest’ultima proviene dai raggi solari che si propagano sul nostro pianeta, entra riflessa da Terra o atmosfera per poi ritornare nel sistema spaziale. Il pianeta si riscalda perché assorbe ciò che rimane di questa energia. Anche la porzione che finisce assorbita nell’atmosfera dai gas serra viene rigettata verso il nostro pianeta. Tutto concorrerebbe al surriscaldamento terrestre.
Tutta colpa dei gas serra
L’ozono è un elemento importante per la nostra Terra. Si tratta di un strato, definito come ozonosfera – che ci protegge dai raggi ultravioletti. I raggi del sole “non correttamente filtrati da questa barriera naturale di protezione” minacciano costantemente la nostra salute e quella di tutti gli altri esseri viventi.
I danni più ingenti nei confronti di questa particolare sfera protettiva provengono dai gas serra che provocano il buco nell’ozono. Il buco nell’ozono fa penetrare gli sterilizzanti raggi UV. Proprio i gas serra sono gli artefici del cambiamento dell’equilibrio energetico della nostra Terra portando a un forzamento radioattivo.