Tutti ne parlano, tutti la vogliono provare, ma siamo sicuri che questa moda sia così salutare? I dubbi sono tanti e ancora nessuno dà risposte certe. Nemmeno quelli del settore!
Si avvicina l’estate e la gente pretende di rimettersi in forma seguendo diete dell’ultimo minuto o massacrandosi di sport. Ma farà bene tutto questo?
La moda dei chetoni
L’ultima moda in fatto di dieta si chiama chetogenica, e sembra sia un ottimo rimedio per perdere peso. Lo scopo è quello di fare in modo che il nostro corpo produca dei corpi chetonici attraverso l’induzione di un preciso stato metabolico. In questo modo si andranno a bruciare lentamente tutte le riserve di adipe presenti nell’organismo. I chetoni si possono anche acquistare, ma cosa sono esattamente?
I corpi chetonici sono tre molecole di acetone, acetoacetato e D-B-idrossibutirrato prodotte dal nostro organismo attraverso un determinato processo biochimico. Il corpo entra in chetosi quando:
- Il glucosio nel sangue diminuisce.
- Il livello di insulina scende.
- Gli acidi grassi abbondano.
- Il cortisolo o il glucagone hanno un livello alto.
Il metodo per portare il proprio stato in chetosi è il digiuno abbinato alla rinuncia di carboidrati e zuccheri. Alimentandosi con una dieta ad alto apporto di proteine e di grassi e praticando il digiuno intermittente, si abitua il corpo ad entrare periodicamente in chetosi e a bruciare di conseguenza le riserve adipose sparse nel corpo al fine di reperire l’energia necessaria per compiere le funzioni vitali.
Una moda pericolosa?
I chetoni liberati dal corpo sono però tossici per il nostro sistema nervoso e renale, quindi è bene fare attenzione prima di intraprendere un percorso del genere. Sempre meglio chiedere consiglio al medico curante o al dietologo. Ci sono, però, anche i chetoni che si possono prendere per bocca, evitando al corpo di produrli: si chiamano esogeni proprio per questo motivo. L’assunzione di quest’ultimi presenta alcuni vantaggi, come:
- Inibire lo stimolo dell’appetito.
- Se ingeriti nelle giuste dosi, dare una sensazione di benessere.
- Causare un effetto anti lipolitico, ovvero far ridurre il consumo di acidi grassi da parte dell’organismo.
Ma i chetoni faranno davvero dimagrire? La risposta è articolata e riguarda due aspetti: uno chimico e uno fisiologico. I chetoni, a livello chimico, inibiscono lo stimolo dell’appetito e danno una sensazione di benessere ma, a livello di dimagrimento in senso stretto, sono più un supporto psicologico che altro. Aiutano a combattere stati emotivi pesanti, a ritrovare l’energia perduta e sono un vero e proprio tonico.
Vanno usati con intelligenza…
… e nelle dosi giuste, anche se i chetoni non sono garanzia di un dimagrimento certo. Dovete comunque cambiare il vostro regime alimentare per poter intraprendere un percorso del genere. I chetoni esogeni devono essere il completamento di uno stile di vita che includa una dieta ipocalorica e un po’ di sana attività fisica. Solitamente si trovano in bustine da sciogliere in acqua e da bere lontano dai pasti.
Rappresentano una fonte di energia immediatamente disponibile per il corpo, che non fa sentire l’esigenza di mangiare. Non possono mai sostituire i pasti, perché una bevanda a base di chetoni, pur fornendo al corpo energia extra, non include tutti i nutrienti che un pasto sano e completo dovrebbe dare. I chetoni esogeni sono in vendita in alcune parafarmacie specializzate, in negozi di integratori alimentari e ovviamente sul web.