Arriva il wi-fi 7 | Nuovo standard tecnologico per l’accesso a internet

Sta per arrivare il wi-fi 7, ovvero lo standard wireless di nuova generazione che promette connessioni più veloci e potenti. Siete pronti per un nuovo salto nel futuro?

Il mondo non si è ancora del tutto adeguato agli standard wi-fi 6 e wi-fi 6E (introdotti nel 2019 ma supportati ancora da pochi dispostivi), e all’orizzonte appare già una tecnologia wireless di nuova generazione.

Sta per arrivare una nuova generazione di wi-fi. Cosa dobbiamo aspettarci? (Pixabay) – curiosauro.it

Arriva il wi-fi 7. Che cosa cambia?

Lo standard wireless di nuova generazione dovrebbe offrire velocità più alte di connessione a internet. Ma non è tutto. In ballo ci sono anche una maggiore capacità di connettere più dispositivi insieme, bassa latenza e una velocità di trasferimento dati più elevata.

Ma che cos’è in definitiva il wi-fi 7? È l’ultimo protocollo di rete wireless sviluppato per il networking e l’accesso a internet. Dunque il povero wi-fi 6 è davvero destinato a passare senza quasi aver lasciato traccia. Il wireless 6 sta in effetti iniziando solo ora a prendere piede, anche se nei mesi scorsi è stato più volte criticato come un protocollo fondamentale inutile. In molti lo hanno interpretato come un mero aggiornamento rispetto al wi-fi 5.

Il wireless 7 promette una velocità quadrupla rispetto alla tecnologia precedente… Proprio così: a quanto pare la velocità di trasmissione dati sfiorerà picchi di 40 Gbps. Tanto per fare un confronto: il 6E arriva a un massimo di 9,6 Gbps.

Nuove specifiche

Connessioni wireless più veloci e stabili con wi-fi 7 (Pixabay) – curiosauro.it

Parlare di specifiche tecniche è forse prematuro, dato che molte tecnologie del nuovo wi-fi sono ancora in fase di elaborazione.  Ciò che possiamo dire è che la nuova generazione di tecnologia wireless punta a ridurre la latenza all’interno della rete e promette anche di aumentare la capacità di connessione di più dispositivi. Come i suoi predecessori richiederà dei router che supportino lo standard IEEE 802.11be. Ma sarà retrocompatibile con i dispositivi fino al wi-fi 4.

Dal 6E erediterà le tecnologie Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) e Multi-user, Multi-input e Multi-Output (MU-MIMO). Non sapete di cosa sto parlando? Ve lo spiego subito… L’OFDMA è la tecnologia che permette un trasferimento dati più rapido e la distribuzione dei dati in pacchetti più piccoli per connettere più dispositivi contemporaneamente. Il MU-MIMO consente invece l’aumento delle prestazioni della rete.

E le novità, dove sono? Il wi-fi 7 aumenterà il numero di pacchetti dati che possono essere trasferiti raddoppiando l’efficienza e abbassando la latenza. I flussi OFDMA e MU-MIMO saranno in pratica più che raddoppiati. Il che ha una certa rilevanza in vista dell’arrivo del metaverso e di un web sempre più orientato alla VR. Vedremo poi l’introduzione del Multi-Link Operation (MLO), una tecnologia che consentirà alle reti di inviare e ricevere dati su più bande (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz) per creare una connessione combinata.

Gestione cookie