Spesso la connessione Wi-Fi fa i capricci? Ebbene ci sarebbero delle piccole soluzioni da mettere in atto per migliorare la situazione prima di rivolgersi ad un esperto
La connessione Wi-Fi è ormai presente quasi in tutte le nostre case. Non pochi però i problemi a cui andiamo in contro quotidianamente. Di sicuro il più comune è la connessione lenta e la percezione che il Wi-Fi non “arrivi” simultaneamente e in egual modo in tutte le zone della casa. Ma qualche soluzione per migliorare la connessione c’è, scopriamo di che si tratta…
Connessione lenta: che gran problema, ma migliorare si può…
Il work at home era una pratica già nota a molti prima della pandemia ancora in corso. Con l’avvento di quest’ultima però si è verificato un ambio di rotta che vede sempre più aziende investire sul lavoro da casa. Si sa che per lavorare bene c’è bisogno di dispositivi elettronici adatti e prestanti (pc, tablet, smartphone) e di una buona connessione, che consenta a questi ultimi di funzionare. Proprio una connessione lenta può essere considerata il ” bastone tra le ruote”. Per capire se la propria connessione è lenta è bene effettuare un test della velocità. Lo speed test è facile da eseguire. Basta staccare il Wi-Fi, collegare il pc al modem tramite cavo Ethernet (fornito insieme al modem generalmente) e reperire uno speed test online. Se la velocità rilevata dal test effettuato con cavo Ethernet è maggiore nettamente a quella rilevata usando connessione Wi-Fi allora il problema potrebbe essere proprio quest’ultimo. Escludendo cause imputabili all’operatore telefonico, sarebbe bene effettuare uno spostamento del modem (spesso quest’ultimo è posizionato in un luogo errato).
E se la causa non è la posizione del modem bisogna tentare con una configurazione
Potrebbe essere ancora lenta la connessione, nonostante speed test e riposizionamento del modem. Cosa fare in questi casi? Sarebbe opportuno effettuare una riconfigurazione del modem. Sembra un’operazione difficile a dirsi, ma è molto più semplice da effettuarsi. per riconfigurare un modem basta: aprire il browser, copiare nella barra di ricerca uno di questi due numeri 192.168.0.1 o 192.168.1.1 (solitamente si tratta degli indirizzi IP, se non dovesse essere nessuno dei due cercare nel foglietto illustrativo del modem), dopodiché basterà inserire nome utente e password (solitamente sono Adin/Admin). Successivamente si accederà alle impostazioni avanzate e si potrà selezionare la voce “wireless” per modificare la banda di frequenza di trasmissione onde. Impostando su 5GHZ si avrà una connessione più veloce, ma non so raggiungeranno gli ambienti più lontani al modem; selezionando 2,4 GHZ si avrà una connessione con portata maggiore e velocità più bassa.