Circa un anno fa il profilo ufficiale Twitter della CIA pubblicò un’immagine di una cittadina inquadrata dall’alto. Un disegno, simile a un’ambientazione di un videogame. Insieme all’immagine c’era questo testo: “Metti alla prova le tue capacità di analisi. Che ora è nella foto?”. Dunque la CIA ha voluto mettere alla prova i suoi follower con un test analitico.
A quel test hanno partecipato più di quindicimila persone. Si tratta di scegliere una risposta fra tre opzioni. Tre del pomeriggio, undici di mattina o sette di mattina. Volete provarci anche voi? Bene, guardate attentamente l’immagine.
Il test analitico della CIA
La sfida proposta su Twitter ricalca uno dei quesiti standard che la Central Intelligence Agency propone ai candidati agenti durante i quiz attitudinali. Si tratta di saper interpretare i dati e cogliere ogni particolare per giungere a una valutazione veloce e precisa. Innanzitutto dobbiamo interpretare il contesto proposto dall’immagine. Lo scenario è invernale. Probabilmente un luogo di montagna o una stazione sciistica. Dobbiamo poi concentrarci sulla luce e altri particolari. Ebbene, analizzando tutti gli elementi disponibili, siete in grado di decretare l’orario preciso dell’immagine (tendendo presente le tre opzioni)?
La risposta corretta è abbastanza evidente. Eppure fra i quindicimila e più utenti che hanno partecipato al test analitico su Twitter poco più della metà ha dato la risposta giusta. Il 53,1% del totale. Il 33,9% ha sbagliato, lasciandosi ingannare da dettagli nominali. il 13% ha fornito la risposta più assurda. La parte più divertente del test sono le risposte delle persone che cercano di giustificare la loro risposta errata. C’è chi si è messo ad analizzare le ombre prodotte dal sole e l’intensità della luce naturale. Il che è utile fino a un certo punto, dato che nell’immagine ci sono i lampioni accesi… C’è chi ha cercato qualche dettaglio microscopio, arrivando a inventarselo.
I risultati del test
Il 33,9% degli utenti di Twitter pensava che l’immagine fosse stata scattata alle tre del pomeriggio. Questo proprio per via dei lampioni accesi e per la neve consumata sulle strade (sintomo di passaggio di molte auto). Il 13% ha pensato che fossero le undici di mattina.
La risposta giusta, ovviamente, è che sono le sette del mattino. I lampioni sono accesi anche se il sole è già spuntato. Le auto sono ancora parcheggiate (non tutti si sono svegliati). E le ombre sono lunghe, perché il sole si è levato a Est… Questa dunque è la soluzione, confermata dopo qualche ora dalla CIA. E voi? Avete dato la risposta giusta? Siete riusciti a superare il test analitico proposto dall’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d’America,