La compagnia ferroviaria giapponese West Japan Rail, conosciuta anche come JR West, ha presentato al mondo un nuovo gigantesco robot umanoide con funzioni da manutentore. Una tecnologia che, anche per estetica, sembra venir fuori da un cartone anni ’80. Cosa sanno fare questi umanoidi? Aggiustano i treni e svolgereranno compiti di manutenzione pericolosi per gli umani.
Ai giapponesi i robot umanoidi piacciono un sacco, e sanno anche come produrli. In più, non temono la loro presenza. Più sono massicci e potenti, e più hanno successo. Ecco perché il robot manutentore della JR West assomiglia a un robot invasore da anime tipo Goldrake, Daytan 3 o Voltron.
Il robot che aggiusta i treni in Giappone: gli umanoidi manutentori
Il primo dei giganteschi robot umanoidi specializzati in manutenzione lavorerà sulle linee della West Japan Rail Company. Riparerà treni, pali elettrici, cavi e binari, muovendosi in autonomia fino alle linee ferroviarie più remote. E per rendere il tutto più emozionante e simile a un cartone animato, a quanto pare, il robot sarà pilotato da un tecnico umano, provvisto di joystick e visore VR.
Il nuovo robot che aggiusta i treni e le linee elettriche assomiglia a uno di quegli umanoidi spaziali robotici dei cartoni, ma non è capace di trasformarsi in un raggio missile con circuiti di mille valvole. Dotato di un braccio con una gru idraulica può sollevarsi di alcuni metri e raggiungere gli alti pali dell’energia. Può muoversi in autonomia, ma i giapponesi dicono che sarà controllato passo passo dal suo pilota umano (che lo segue da remoto). Sembra che i comandi siano possibili attraverso maniglie connesse al controllo delle braccia e delle mani del robot. Tali controller riportano ogni vibrazione e peso (ovviamente in scala) dal robot al pilota.
Chi ha realizzato la componente robotica?
Il robot, che presenta un torso simile a quello umano (provvisto cioè di arti e mani), rivela una base motorizzata con ruote cingolate. Potremmo quindi definirlo un Centauro. Pulirà i treni e bonificherà le linee elettriche utilizzando una spazzola multi-angolo specializzata. E poi è in grado di svitare, riavvitare, smontare e montare. Quindi la sua funzione principale, oltre alla pulizia, è quella di aggiusta-treni.
La società che ha creato il robot è la Nippon Signal. E proprio la Nippon Signal annuncia che il robot manutentore per ora è solo un prototipo. Se tutto va bene entrerà in funzione nel 2024. Per la felicità del pubblico, comunque, la società robotica in accordo con la compagnia ferroviaria ha lasciato che il robot cominciasse a esercitarsi. Durante il test centinaia di persone si sono ammassate per guardarlo e per fotografarlo. Ecco un video che mostra l’esibizione.
【News Release】
生産性・安全性向上に向けて、株式会社人機一体および日本信号株式会社と共同で、人型重機ロボットと鉄道工事用車両を融合させた多機能鉄道重機を開発しています。詳しくはこちらをご覧ください。https://t.co/R8X32nmuJU pic.twitter.com/FBVjIe1xCC
— JR西日本ニュース【公式】 (@news_jrwest) April 15, 2022