Dalla pelle di calamaro un film protettivo che permette di mantenere costante la temperatura del caffè
La pelle del calamaro ha tante proprietà. Proprio da questo presupposto si è partiti per poter mettere a punto un film termoisolante – derivato da questa sostanza – per poter mantenere caldo o freddo il caffè. I segreto starebbe nell’espansione…
Una nuova tecnologia per rivestire il caffè…
La ricerca è stata pubblicata su Nature Sustainability ed è stata condotta da un team di scienziati dell’UCI, Università della California Irvine. Lo scopo è quello di puntare su materiali sostenibili ed ecologici in grado di far diminuire l‘uso delle attuali pellicole polimeriche metallizzate. Questo speciale nuovo film protettivo è ispirato alla particolarità delle cellule che rivestono la pelle dei calamari. Esse, a seconda di quanto vengono o meno tirate, fanno passare il calore.
Dalla pelle un materiale utile anche per scatole e container
Una nuova tecnologia ispirata ai calamari. Un film termo-protettivo che sarebbe capace di mantenere il calore in diversi modi. Possibile infatti regolare la fuoriuscita di calore, più è tirato questo materiale speciale a maglie, più i fori saranno larghi e il calore fuoriuscirà. Al contrario, meno teso sarà meno si disperderà calore. Questa nuova tecnologia non sarebbe solo utile per contenitori di caffè, altre bevande e cibo. Potrebbe infatti costituire involucri per scatole e container, che necessitino di non subire sbalzi di temperatura.