Scorie nucleari: il deposito gigantesco sotto la foresta Olkiluoto

Si tratta di un enorme luogo dove verranno depositate le scorie dei reattori nucleari finlandesi

Completato sotto la foresta di Olkiluoto, sede dell’omonima centrale, il gigantesco deposito destinato alle scorie dei reattori nucleari. Esso si trova a 420 metri sotto il livello del mare. Si tratta del luogo destinato allo smaltimento di tali rifiuti. L’isola di Olkiluoto si trova nel golfo di Botnia, nella municipalità di Eurajoki, nella Finlandia occidentale.

Scorie nucleari, il deposito gigantesco sotto la foresta Olkiluoto-curiosauro.it-11042022
Scorie nucleari, il deposito gigantesco sotto la foresta Olkiluoto-curiosauro.it

Scorie nucleari trasportate in profondi tunnel

Da qui a poco le prime scorie saranno trasportate in profondità attraverso uno speciale montacarichi. Dopodiché dei speciali veicoli robot porteranno botti gigantesche di rifiuti nucleari in tunnel sotterranei. Ogni tunnel sarà riempito di una quarantina di botti con all’interno materiale di scarto radioattivo. Poi, una volta saturo, ciascuno di questi tunnel sarà “tappato” con bentonite e da cemento e sarà messo a riposo per 100 mila anni.

La centrale nucleare di Olkiluoto

Scorie nucleari, il deposito gigantesco sotto la foresta Olkiluoto-curiosauro.it-11042022
Scorie nucleari, il deposito gigantesco sotto la foresta Olkiluoto-curiosauro.it

Nonostante i piani d’azione finalizzati all’uso di energia rinnovabile sostenibile, la Finlandia resta uno di quei Paesi favorevoli all’energia nucleare. Infatti la centrale nucleare dell’isola di Olkiluoto non è la sola presente nel Paese. La Finlandia conta ben quattro reattori nucleari (Loviisa 1, Loviisa 2, Olkiluoto 1, Olkiluoto 2), dei quali due appunto si trovano proprio su quest’isola. Il 21 dicembre dello scorso è partito il funzionamento anche un quinto reattore nucleare. Si tratta di Olkiluoto 3 a 80 km dalla capitale Helsinki. Esso è stato costruito da Areva NP insieme a Siemens AG, quest’ultima fornendo generatori e turbine.

Gestione cookie