Il 2022 sarà l’anno dell’invasione del pesce scorpione nel Mediterraneo? Già da molti anni i ricercatori marini hanno lanciato un allarme sulla diffusione incontrollata del pesce scorpione (Pterois miles). Un pesce dalla figura tozza, la testa prominente, gli occhi sporgenti impreziositi dalla presenza di corni e le pinne raggiate.
Il problema è che questo pesce è velenoso e pericoloso per la fauna ittica indigena del Mediterraneo. Originario della regione dell’Indo-Pacifico occidentale, questo pesce si è diffuso nei nostri mari all’inizio degli anni ’90. E ora il suo numero è in costante aumento.
Il pesce scorpione è un vero e proprio cacciatore. Agisce di notte, e di giorno sta ben nascosto in fessure e crepe delle rocce inabissate. Si nutre di tantissimi pesci diversi e di molti piccoli crostacei. Ha pochissimi predatori. Questo perché si difende con delle spine velenose. Solo le murene riescono a resistere agli attacchi velenosi dei pesci scorpioni… Ma pare che comunque fra le due specie il pesce scorpione abbia la meglio a livello strategico (si nutre delle murene piccole).
L’invasione di questo pesce ha allarmato i biologi marini. L’anno scorso una ricerca svoltasi a Cipro ha dimostrato che era possibile incrociare almeno quaranta esemplari di questa specie aliena in ogni immersione, anche vicino alla costa. Secondo gli ultimi studi rischiamo seri danni sugli ecosistemi e anche rischi per l’uomo. Ma anche se velenoso questo pesce può essere consumato in cucina: basta pulirlo bene. Ecco perché l’invito ai pescatori è quello di concentrarsi su questo invasore per fermarne l’avanzata…
Perché ci fa tanta paura questo pesce? Perché è dotato di un potentissimo veleno secreto dalle ghiandole sul dorso. I suoi aculei, posizionati sulla pinna dorsale, possono far male alla maggior parte delle specie autoctone mediterranee. E possono creare disagi o problemi di salute anche agli uomini che si fanno il bagno o fanno immersioni.
Si rischia anche la morte. Le spine delle pinne sono davvero molto velenose. E in passato, in Asia, sono stati segnalati casi di morti umane per avvelenamento. E se non ti uccide, di sicuro la puntura può farti molto molto male. Secondo gli esperti il veleno del pesce scorpione provoca convulsioni, difficoltà respiratorie e vomito. Secondo i ricercatori il veleno del pesce scorpione ha un un LD50 pari a 1 mg/kg.
Questo veleno è composto da acetilcolina e da una pericolosa tossina che agisce sulla trasmissione neuromuscolare. Pare che molto raramente la puntura del pesce possa portare un essere umano alla morte. Ma sarebbe meglio stare attenti…
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…