L’odore di un neonato suscita emozioni di solito positive in tutti. Si è visto da uno studio, però, che queste sono differenti se a provarle è un uomo rispetto ad una donna. Ma perché accade questo?
L’odore di un neonato è inconfondibile e produce reazioni emotive differenti tra uomini e donne.
Le emozioni che suscita un neonato
Uno studio sul comportamento umano ha evidenziato il fatto che l’odore di un neonato suscita emozioni diverse tra i maschi e le femmine. Gli uomini adulti diventerebbero più calmi mentre le donne più aggressive. Questo lavoro di ricerca analizza i segnali socio-chimici derivanti dall’odore, ed è stato svolto da un team di ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science.
L’origine di queste differenze riguarderebbe una particolare molecola, chiamata esadecanale (hexadecanal, HEX). Si tratta di una molecola emessa dagli esseri umani e da altri mammiferi, capace di modificare il comportamento delle donne in senso più aggressivo e di rendere gli uomini più docili. Il composto chimico in questione si trova nella pelle umana e nella saliva, non ha odore ma è in grado di influenzare in maniera decisiva l’aggressività del comportamento umano.
Il neonato e le emozioni contrastanti
L’odore caratteristico dei neonati scompare nell’arco di un mese e mezzo dalla nascita e, secondo gli esperti, sarebbe proprio in questo periodo che le molecole influenzerebbero il comportamento di genere. Alcune di queste, infatti, sono presenti nel liquido amniotico e nella vernice caseosa, la sostanza biancastra che protegge la cute del feto durante la gestazione, e le loro tracce rimarrebbero soprattutto sulla pelle e sui capelli.
Lo studio ha raccolto i dati sui diversi comportamenti grazie a delle scansioni cerebrali in fMRI di volontari, a cui era stato fatto annusare un olio contenente la molecola HEX. Una scansione fMRI è una procedura non invasiva che consente ai medici di mappare il cervello prima di un intervento chirurgico. Fornisce anche ulteriori informazioni circa la composizione del cervello di un individuo, per prevenire lesioni gravi o per determinare se è possibile un intervento chirurgico.
Le diversità di genere
I dati raccolti dimostrano che gli uomini che avevano inalato l’HEX hanno avuto una minore aggressività rispetto agli altri, mentre le donne a cui era stato fatto odorare l’olio con la molecola producevano rumori più forti delle altre. Una delle ipotesi più accreditate per spiegare queste differenze è quella della sopravvivenza. Questa, infatti, indurrebbe le madri ad una maggiore aggressività in difesa dei figli, mentre calmerebbe i padri per non farli attaccare. In altri mammiferi è stato infatti notato che l’aggressività della madre è diretta verso gli aggressori esterni, mentre quella del padre può anche rivolgersi contro la prole.
L’emissione di esadecanale sarebbe quindi uno strumento in grado di garantire ai cuccioli dei mammiferi una più alta percentuale di sopravvivenza. Il profumo dei neonati, inoltre, andrebbe ad accendere anche i circuiti nervosi del piacere, proprio come fanno le sostanze stupefacenti. I ricercatori lo hanno verificato misurando l’attività cerebrale di 30 donne mentre annusavano un odore estratto da pigiamini di neonato. L’attivazione delle aree del piacere si verificava in tutte, ma era più intensa nelle donne che avevano partorito da poco.