Come mai in quasi tutto il mondo gli uomini sono culturalmente avvezzi ai bagni in mare? Forse perché da sempre sono noti alcuni benefici collegati all’acqua marina. E dunque è buona abitudine dedicarsi almeno per qualche giorno all’anno a dei bei bagni rilassanti e rinfrescanti.
Farsi il bagno a mare fa bene? Senza dubbio è così. E i benefici sono così numerosi da essere quasi incalcolabili. Proveremo a elencarvene qualcuno, in attesa dell’arrivo della bella stagione…
I benefici dei bagni a mare
Il mare ci attrae e ci affascina. Lo percepiamo come un elemento familiare e allo stesso tempo inquietante. In certi casi ci annichilisce con la sua potenza o ci spaventa con il suo mistero. Anche se un po’ ci intimorisce, non riusciamo a farne a meno. Dobbiamo stargli vicino, dobbiamo tuffarci. E dobbiamo concederci dei lunghi bagni, per sentirci più a nostro agio con noi stessi. Ma sapevate che il mare fa benissimo alla mente e al corpo? Vari studi hanno per esempio dimostrato che nuotare riattiva la circolazione sanguigna. Ma farlo in piscina non è la stessa cosa. L’acqua del mare è più fredda e più mossa. Di conseguenza funziona meglio per stimolare il nostro sangue e ridurre la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene una concentrazione altissima di sali minerali. Tramite l’osmosi, questi sali costringono il nostro corpo a eliminare i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ecco perché dopo un bagno ci sentiamo le gambe più leggere.
Nuotare poi ci fa dimagrire. Una nuotata di mezz’ora a stile libero può bruciare fino a quattrocento calorie. E poi l’immersione ci aiuta a distendere i nervi, a rilassarci. Dei ricercatori hanno pure dimostrato che lo shock immediato dell’acqua fredda aiuta a rimanere vigili ed energici. Ci dà una scossa! Il freddo stimola il sangue, che scorre più velocemente negli organi. Di conseguenza il cuore inizia a pompare più velocemente. E tutto il corpo ne trae beneficio.
Talassoterapia
Da secoli gli uomini curano le malattie dell’apparato respiratorio con i bagni al mare. Avete presente no? Il medico che consiglia ai bimbi o agli anziani un paio di settimane di permanenza in località marittime… Per quale motivo? Perché l’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e il magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, che fanno bene alle vie aeree. Un bagno cura le allergie, le sinusiti croniche, l’asma, e altre infezioni delle vie respiratorie…
I bagni al mare fanno bene anche per curare condizioni allergiche di vario tipo. Da quelle provocate da fenomeni di ipersensibilità della pelle a quelle causate da patologie infiammatorie di tipo psicosomatico. Per esempio la psoriasi, gli eczemi, le dermatiti. E tutto ciò grazie ai preziosi minerali contenuti nell’acqua.
Infine, gli oligoelementi presenti nell’acqua e nel vapore del mare sono in grado di migliorare la circolazione linfatica, stimolando la risposta immunitaria dell’organismo.