L’odore di un neonato può scaturire reazioni diametralmente diverse tra uomo e donna
Una ricerca condotta da scienziati israeliani dell’Istituto scientifico di Weizmann ha messo in evidenza come cambi la reazione di uomini e donne al cospetto di un neonato. Quello che provocherebbe effetti opposti sarebbe l’odore. Con più precisione una particolare molecola chiamata esadecanale.
Un neonato emette un’essenza inconfondibile nelle prime settimane di vita
L’odore che emanano i neonati nelle prime sei settimane di di vita è inconfondibile. Si tratta di un’essenza che non va via nemmeno dopo bagnetti. Un odore formato da molteplici molecole presenti soprattutto nel liquido amniotico e vernice caseosa. I ricercatori hanno analizzato le risonanze magnetiche funzionali di soggetti di sesso maschile e soggetti di sesso femminile sottoposti ad un olio contenente la specifica molecola HEX. Il risultato è stato strabiliante…
Le donne avrebbero una reazione tutt’altro che positiva
Lo studio è proseguito attraverso un test specifico. Dopo aver odorato l’olio con la molecola HEX, i partecipanti avrebbero dovuto cercare di spaventare altri presenti. Si è riscontrato che gli uomini – in seguito all’inalazione della molecola – si mostravano più calmi nelle azioni e reazioni. Le donne, invece, avevano un atteggiamento aggressivo. La risposta sta nell’evoluzione del regno animale, nel quale gli animali appena nati vengono protetti dalla madre e attaccati dagli esemplari di sesso maschile. Pertanto questa sostanza favorirebbe un atteggiamento mite degli esemplari di sesso maschile, direzionandoli verso un comportamento più mite. Una sostanza contenente una molecola protettiva insomma, in grado di attivare l’allarme nelle madri e inibire verso comportamenti violenti del sesso maschile.