Il consumo di carne causa almeno il 30% delle emissioni di gas serra globali. Gli animali inquinano parecchio. Da un lato c’è la deforestazione collegata all’industria dell’allevamento. Dall’altro c’è il metano prodotto dai capi di bestiame. Quindi, il consumo di carne è indiscutibilmente dannoso per l’ambiente. E in questo senso gli uomini sono molto più inquinanti delle donne. Lo dimostra una nuova ricerca.
Un attento sondaggio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che gli uomini che mangiano carne causano il 41% in più di emissioni di gas serra rispetto alle donne. La ricerca mostra pure che il 25% delle emissioni legate alla dieta sono strettamente connesse al consumo di carne, dolci e bevande come caffè, alcol.
L’allevamento degli animali contribuisce poco alla produzione di anidride carbonica (CO2), che è il principale gas a effetto serra prodotto dall’uomo. Infatti, i capi di bestiame sono responsabili di un 9% scarso del totale di CO2 presente nell’atmosfera. Tuttavia l’allevamento provoca altissime e pericolose emissioni di altri importanti gas serra: fino al 40% delle emissioni di metano (CH4). E forse non tutti sanno che il metano è un composto che ha un effetto sul riscaldamento globale decine di volte superiore a quello dell’anidride carbonica. In più l’allevamento provoca almeno il 65% delle emissioni di ossido di diazoto (N20). Un gas che è quasi trecento volte più dannoso della CO2. E non è finita qui… Sempre l’allevamento contribuisce per il 64% alle emissioni di ammoniaca.
L’impatto ambientale dell’industria dei cibi animali è impressionante. Ogni pascolo consuma e inquina le risorse idriche, contribuisce alla deforestazione e alla degradazione del suolo. E poi, come spiegato, immette nell’atmosfera gas serra responsabili del riscaldamento globale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, ha analizzato le emissioni relative a più di tremila alimenti specifici, esaminando le diete di duecento cittadini britannici, maschi e femmine. Così i ricercatori hanno scoperto che gli uomini inquinano molto più delle donne.
Secondo i ricercatori inglesi, i prodotti animali sono responsabili di quasi la metà delle emissioni medie di gas serra nella dieta. Il 31% di questi gas provengono dal consumo di carne e il 14% dal consumo di latticini. Ma hanno un impatto anche le bevande, che sono responsabili del 15% delle emissioni. Dolci, biscotti e merendine producono fino all’8% del totale di gas nocivi. Una soluzione a tutto questo inquinamento atmosferico? Convertirsi a diete vegetariane o vegane. O, come minimo, ridurre il consumo di carne. Per la scienza, in pratica, possiamo salvare il pianeta cambiando la nostra dieta.
Un altro punto interessante della ricerca riguarda le responsabilità di uomini e donne. Secondo lo studio, gli uomini emettono più gas serra (indirettamente, non parliamo dei gas prodotto con i loro peti) rispetto alle donne. Fino al 41% in più! Questo perché i maschi consumano più carne, più bevande alcoliche e più caffè.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…