Cosa sta succedendo nel metaverso? Per ora ancora nulla, dato che un vero metaverso non è ancora disponibile. Tuttavia gli utenti, gli attori economici e i poteri mediatici sono pronti alla trasformazione. Il nuovo trend tecnologico è sulla bocca di tutti…
Manca ancora qualche anno (forse più di un quinquennio) al lancio del vero metaverso. Ciononostante la dimensione comincia a prendere forma almeno a livello ideale.
Quanto manca al lancio del nuovo trend tecnologico chiamato metaverso?
Anche gli italiani hanno capito che qualcosa sta per cambiare. Un cittadino italiano su quattro sa già cosa aspettarsi dal metaverso. Intuisce di cosa si tratta e si attende una vera e propria rivoluzione. Nel resto del mondo la consapevolezza è anche maggiore…
Per ora si sono attivati grandi e piccoli marchi. Tutti o quasi stanno scommettendo su questo nuovo e suggestivo trend tecnologico. Ma nessuno sa ancora dire quando la rivoluzione diventerà effettiva. Secondo gli esperti, per navigare in un vero metaverso, dobbiamo aspettare altri tre o quattro anni. C’è anche chi parla di un decennio.
Intanto nascono iniziative collaterali come il metaverso italiano Cardano, su cui si sta sviluppando molto traffico. Pare che decine di migliaia di utenti abbiano già acquistato un pezzo di terra nella cittadina lombarda del metaverso. E secondo una recente ricerca, il mercato globale dei metaversi per il 2030 potrebbe arrivare a sfondare il muro degli ottomila miliardi di dollari. Cifre incredibili solo all’apparenza.
Ottimismo e scetticismo
Dobbiamo infatti pensare che quasi tutta l’economia cercherà di convertirsi al virtuale e di occupare uno spazio nel sistema. Si stima un numero enorme di utenti. Le proiezioni dell’Istituto Finanziario parlano di oltre il 60% della popolazione mondiale che potrebbe occupare uno spazio nei metaversi entro massimo dieci anni.
Queste sono le valutazioni ottimistiche sul nuovo trend tecnologico. Il metaverso non ha paura di osare e di pensare in grande. Di sicuro non mancheranno gli investimenti necessari per supportare un tale afflusso di utenti. Preoccupano di più gli upgrade infrastrutturali. Per navigare nel metaverso i server e i dispositivi dovrebbero compiere un’evoluzione decisiva a cui forse non si è pronti. Parliamo di una rivoluzione dell’efficienza computazionale rispetto agli attuali livelli.
Senza dubbio saranno necessari investimenti in più campi. La tecnologia dovrà adeguarsi a nuovi standard a livello di hardware, software, elaborazione, archiviazione e velocità di rete.
C’è chi sostiene che tra dieci anni almeno un quarto della popolazione mondiale lavorerà solo nel settore del metaverso. Il metaverso stesso avrà bisogno di utenti lavoratori: progettisti, architetti, stilisti, guardiani e istruttori…