Molte persone sono sensibili ai peli dei gatti, una nuova tecnologia potrebbe porre fine a questo problema
Molte sono le persone che risultano essere allergiche al pelo dei gatti. Si stima molti soffrano di questo problema. La svolta consisterebbe nel rendere ipoallergenico proprio il pelo di questi amati felini grazie ad un recente studio pubblicato sul The CRISPR Journal messo a punto dalla società di biotecnologie InBio…
Il 15 % della popolazione è allergico al pelo dei gatti
I gatti costituiscono un vero e proprio fattore di rischio per le persone che soffrono di allergia. Starnuti, rinite, occhi arrossati sono solo i sintomi più lievi. Il soffice pelo dei mici è capace di scatenare tosse, attacchi d’asma più o meno forti, sino a delle vere e proprie crisi respiratorie. Per ovviare al problema – che affligge il 15% della popolazione mondiale – gli scienziati di InBio, società di biotecnologie situata in Virginia, sembrerebbe aver trovato la strada giusta per la soluzione. L’imputato è un allergene che va sotto il nome di Fel d 1, nella fattispecie una proteina “piccola e perniciosa”.
La scoperta che mette KO l’allergene e rende possibile a tutti la convivenza con questi splendidi felini
Gli scienziati di InBio, in seguito ad un’analisi bioinformatica del gene Fel d 1 effettuata su 50 gatti domestici, hanno scoperto ciò che potrebbe rendere ipoallergenico il pelo dei gatti. Si tratterebbe di eliminare l’allergene alla fonte cancellando il gene, attraverso una terapia genetica. Questo sarebbe possibile perché il Fel d 1 è risultato essere non essenziale per i gatti. Inibire questo allergene permetterebbe alle persone sensibili al pelo dei gatti la convivenza con questi splendidi felini.