Stiamo parlando di una lingua che viene molto più utilizzata di quello che pensiamo: il latino, usato quotidianamente nel nostro lessico. Ma quanti di noi si rendono conto di parlare ancora questa lingua ritenuta ormai morta?
Scopriamo insieme le varie parole e i modi di dire che, volenti o meno, tanti di noi utilizzano nella lingua parlata ancora oggi.
Nonostante non li si usi più nella lingua scritta, alcuni termini latini vengono ancora utilizzati nel parlato, anche se non ci si rende sempre conto di farlo. Molte frasi, infatti, sono state in qualche modo assorbite dall’italiano in modo naturale per questo spesso le riteniamo parte della nostra lingua corrente. In realtà non è così!
Nel libro Post Scriptum: 100 espressioni latine (e alcune greche) che hanno attraversato la storia, la scrittrice Zuzanna Kisielewska ci ricorda che il latino non è affatto una lingua morta ma è, anzi, una lingua vivissima. Tutti i giorni, infatti, ci capita di sentire o di usare termini che anche i nostri antenati usavano quotidianamente più di duemila anni fa. Latini e greci, infatti, hanno creato le basi linguistiche della nostra civiltà occidentale, di conseguenza è logico che qualcosa sia rimasto anche nell’italiano corrente.
Sono tante le frasi o le parole di latino che ogni giorno vengono usate nel gergo parlato. Vediamo insieme le più comuni.
Di esempi nell’uso del latino nella nostra lingua corrente se ne possono fare ancora diversi.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…