Neve di colore rosso tanto bella da sembrare parte di un set cinematografico, un fenomeno tutto naturale da gustare con gli occhi
Si tratta di un fenomeno naturale, non un set per una fiaba o un film. Un magnifico concerto di colori ad alta quota che non finisce di far parlare di sé. Tradizionale coltre di neve candida che lascia spazio ad un suggestivi tappeto di colore rosso. Un gioco di riflessi che nasconde delle precise cause naturali…
Particolari organismi tingono il paesaggio di rosso
Possibile trovare la neve rossa nelle zone di alta montagna e ovviamente nelle regioni polari. Il fenomeno è riconducibile a diverse cause, una tra queste è legato a dei particolari organismi. Si tratta di alghe verdi unicellulari che vanno sotto il nome scientifico di Chlamydomonas. Questi organismi unicellulari si trovano generalmente nell’acqua e nell’humus, componente chimico del terreno. Nella fattispecie la Chlamydomonas nivalis rende la neve rossa per presenza al suo interno di carotenoidi e astasantina.
Sabbia del deserto la causa di pioggia rossa, gialla e nera
Questo suggestivo fenomeno non è però solo possibile a causa della presenza di questi speciali eucarioti. Spesso la neve rossa è conseguenza di presenza di sabbia del deserto trasportata attraverso un singolare fenomeno meteorologico. Si tratta di una precipitazione piovosa dal tipico colore purpureo. Una pioggia di sangue verificatosi anche in Giappone, in Spagna e in colorazione giallastra nell’Appennino tosco – emiliano. Quest’ultimo è causato da una pioggia agglomerato di pollini, sabbia, sostanze chimiche e polvere vulcanica che fanno virare il colore della pioggia dal giallo al nero.