Quali sono le destinazioni geografiche più cliccate e quindi postate sui social? Un’indagine condotta da money.co.uk ha cercato di stilare una classica delle città più in secondo i social. C’è Londra, c’è Dubai e c’è Parigi… Ma nella top20 non compare nessuna città italiana!
L’indagine è stata condotta sui post caricati su Facebook, Twitter e Instagram, sui video più cliccati su TikTok e le clip più apprezzate su YouTube. Il risultato rivela le città più apprezzate dai social. Per avere successo su internet, insomma, è bene scattarsi un selfie in uno di questi luoghi. Scopriamo quali sono…
Le città più in secondo i social
L’indagine condotta da money.co.uk sulle destinazioni più apprezzate, fotografate e commentate sui social network mostra un top 100 prevedibile ma anche deludente. Sul podio troviamo tre città abbastanza scontate: Londra, Dubai e Parigi. Il sito si è basato sulla Top 100 City Destination Index 2021 di Euromonitor su strumenti di analisi dei post sui social, degli hashtag e dei termini di ricerca legati a città e luoghi. Ecco com’è venuta fuori la lista delle città più in secondo gli utenti di Instagram, FB, Twitter, TikTok e YouTube.
In cima alla classifica c’è Londra. Una città che nel 2021 ha ottenuto oltre centocinquanta milioni di post su Instagram, ventotto miliardi di visualizzazioni di video attinenti su TikTok e più di centocinquantamila ricerche su YouTube. La città inglese è dunque la destinazione più popolare in assoluto. Amatissima su Instagram, dove spopola l’hashtag #london, grazie ai monumenti riconoscibili e ai locali cool.
Al secondo posto c’è Dubai, con oltre centosettantasette milioni di pubblicazioni su Facebook e quasi settanta miliardi di visualizzazioni su TikTok. Al terzo posto troviamo Parigi, con centotrentacinque milioni di post caricati su Instagram, venticinque miliardi di visualizzazioni su TikTok e più di centocinquantamila ricerche a tema su YouTube per un punteggio di 9.74.
L’Italia va male su TikTok…
Al quarto posto della speciale classifica c’è invece New York. Un po’ a sorpresa, al quinto, c’è Bali, in Indonesia, che ottiene il record assoluto di ricerche su YouTube. Al sesto troviamo Los Angeles. Seguono Barcellona, Istanbul, Miami e Tokyo. Insomma se ti scatti un selfie a Londra o a Tokyo e lo pubblichi su Instagram avrai molte probabilità di essere apprezzato dagli altri utenti. Se invece ti fotografi in Cina o in Russia, avrai minor successo. L’effetto cartolina è meno probabile.
E in Italia? Le città italiane sono fuori dalla Top20. Quindi Roma, Milano e Napoli sono meno instagrammabili di Londra. Andiamo male pure su TikTok. Sul social cinese, la città più apprezzata è Dubai.