Leonardo Da Vinci è uno dei nostri “biglietti da visita” migliori, le sue intuizioni trasposte in invenzioni hanno fatto la storia
Dire genio è dire poco. Leonardo Da Vinci è stato un grande in tanti campi. Spesso viene ricordato e associato per i suoi quadri meravigliosi, tra tanti la conosciutissima Monnalisa. Ma quest’uomo ha dimostrato di avere un estro e una capacità di inventiva tale da sbaragliare la concorrenza e sovrastare con l’ingegno i suoi coevi e non solo…
Non solo artista, bensì ingegnere, architetto e chi più ne ha più ne metta
Dici Leonardo Da Vinci dici tutto! Fu un uomo completo, non solo artista bensì ingegnere, inventore, architetto e conoscitore del corpo umano. Tra le sue invenzioni si annoverano: galleggianti che permettono appunto di galleggiare sull’acqua, scafandri galleggianti, il salvagente un rudimentale progetto di un carro semovente antenato delle nostre automobili, tamburi meccanici per carri un sistema per attutire le cadute di tela di lino (simile ai nostri paracadute).
Macchine da guerra, carrarmato, armature e città ideale
Il Da Vinci progetto anche macchine da guerra (anche esse antenate di un oggetto a noi purtroppo conosciuto, il carrarmato), armature, imbarcazioni speronatrici, barche a pale, catapulta di legno a molle lancia-sassi, ruote azionatrici di balestre, mitragliatrici, . Tra le sue invenzioni anche il forno per la fusione del bronzo e il forno a doppia camera per la distillazione. Anche la biciletta viene attribuita – ma con qualche dubbio – a Leonardo Da Vinci. Il genio fu un sopraffino architetto e, come se non bastasse, di suo pugno ci resta un bozzetto di “città ideale” con una fitta e studiata rete stradale e porte a due piani ed edifici “moderni”.