In Uzbekistan, un ospedale pediatrico ha eseguito un delicato intervento per la rimozione del fallo sinistro su un bambino affetto da difallia completa. In pratica, il bimbo presentava due organi genitali, entrambi funzionanti. L’operazione è stata descritta e commentata sulla rivista Urology Case Reports.
A condurre l’operazione c’erano i medici del Toshkent Pediatriya Tibbiyot Instituti. Per la rimozione del fallo sinistro del piccolo paziente affetto da difallia completa, i dottori hanno dovuto indirizzare il flusso di urina su un solo lato e bloccare alcuni canali venosi, nervosi e digestivi.
Pare che, dopo un periodo di convalescenza di appena tre settimane, il bimbo si sia già completamente ripreso. L’operazione è dunque riuscita brillantemente.
La Difallia, anche detta duplicazione del pene (PD) o diphallasparatus, è una grave anomalia dello sviluppo. Si tratta di una condizione estremamente rara in cui un individuo maschio nasce con due peni. Il primo caso segnalato dalla letteratura medica riguardava un certo Johannes Jacob Wecker, operato nel 1609. Negli Stati Uniti, dove esistono statistiche precise su questa condizione, pare che la difallia compaia su un individuo ogni cinque milioni e mezzo di uomini.
Quando è presente, questa anomalia anatomica è spesso accompagnata da altre anomalie gravi, di tipo renale, vertebrale, dell’intestino posteriore. Poi, si associa anche al rischio di spina bifida. I bambini nati con PD hanno per questo un tasso di mortalità più elevato della media. Sono soggetti a infezioni renali e a vari problemi funzionali.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Impianto pene bionico | Davvero possibile!
La difallia che ha colpito il bimbo uzbeko si verifica quando entrambi gli organi sono perfettamente funzionanti. Ma esiste anche la difallia parziale, e in questo caso uno dei due peni è di dimensioni più piccole o immaturo.
L’operazione avvenuta in Uzbekistan è stata molto delicata e ha previsto, come già annunciato, la rimozione del fallo sinistro e il reindirizzamento del flusso di urina sul solo lato destro. Il soggetto operato aveva sette anni. Pare che negli ultimi due secoli la medicina abbia affrontato operazioni simili meno di cento volte.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I cinesi che temono di perdere il pene: la terribile sindrome di Koro
Le cause cliniche della difallia non sono ancora ben comprese, ma gli studiosi ipotizzano che si verifichi come un’anomalia durante lo sviluppo embrionale. Secondo gli ultimi studi, potrebbe essere la conseguenza di un difetto del tubercolo genitale che si verifica verso la terza settimana di gestazione. Quando cioè la massa cellulare caudale del mesoderma è influenzata da vari fattori ambientali esterni, tra cui farmaci, infezioni e malfunzionamento dei geni homeobox.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…