Il corpo astronauti europeo ESA è un gruppo formato da professionisti del settore provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia. Sarebbero 159 gli astronauti che hanno superato la seconda fase di selezione per la figura di astronauta professionista.
Gli italiani che hanno inviato la propria candidatura sono stati complessivamente 1845. Tra questi 347 donne, il restante uomini.
Hanno superato i primi due step di selezione 159 italiani così divisi: 122 uomini e 37 donne.
I candidati e le dure fasi di selezione
Come per tutte le posizioni di successo l’iter di selezione dei nuovi astronauti ESA è fatto di step. Al superamento di questi ultimi si potrà far parte del prestigioso team. A gennaio scorso sono state vagliate complessivamente 22.523 domande provenienti da tutta Europa. Di queste hanno superato la prima fase ben 1845 candidature di italiani.
Hanno avuto accesso alla seconda fase di selezione ben 1361. Ora bisogna attendere che le ultime fasi – soprattutto per i nostri italiani – vadano a buon fine. Gli step successivi prevedono prove psicologiche e fisiche. I candidati ideali saranno coloro – che superando tutte le prove- avranno la possibilità di entrare a far parte dell’ESA.
ESA, il corpo astronautico europeo
L’EUROPEAN SPACE AGENGY ed è il corpo astronautico europeo. Nel 1998 il programma era sotto il nome di ISS, Stazione Spaziale Internazionale.
LEGGI ANCHE > Vaccino anti-infarto | Inizio alla sperimentazione
Nel 2002 si è completato quello che è stato il processo di integrazione volto a formare un unico gruppo di astronauti europei, l’ESA appunto. Tra gli astronauti membri si annovera la conosciutissima Samantha Cristoforetti. Non solo, spiccano i nomi: di Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Luca Parmitano e Umberto Guidoni.
LEGGI ANCHE > Essere asociale, curiosità e profilo psicologico