Le strade sono il luogo in cui bisogna garantire il massimo dell’efficienza e sicurezza. il traffico veicolare deve scorrere in modo tale da ridurre i rischi di incidenti. Le barriere stradali devono essere solide. Non solo, la loro caratteristica sta nell’attutire la forza delle collusioni. Un nuovo sistema sudcoreano permette di installare sulle carreggiate una tecnologia a rulli.
Un sistema che è stato testato sulle carreggiate di Stati Uniti, Sud Corea e alcuni tratti di di strade europee. Un nuovo modo di gestire la sicurezza stradale. Barriere a rulli che minimizzano i danni soprattutto su quei tratti particolarmente pericolosi.
Questa nuova tecnologia è stata infatti installata in prossimità di curve pericolose o degli svincoli autostradali.
Si tratta di installazione di speciali guardavia a rullo. Essi sono usati per limitare la forza delle collusioni, soprattutto in autostrada. Il raggiungimento dell’alta velocità aumenta il rischio di incidenti e di impatti dei veicoli con il bordo della strada e l’asfalto. Queste particolari barriere a rullo costituiscono la svolta. Si tratta di barilotti girevoli antiurto – fatti da di etil vinil acetato (EVA) – e formati da rulli che riescono ad assorbire l’energia della collusione con il bordo della strada.
Quando avviene l’impatto, l’energia da esso liberata viene attutita attraverso questi rulli che iniziano a girare e a distribuire tale energia verso i rulli successivi. Questi barilotti, una volta urtati, si deformano e ritornano immediatamente alla condizione iniziale, senza subire rotture.
Dalla prestanza ottima, questi guardavia a rullo in EVA sono installati in tantissime nazioni europee, americane e sud coreane.
LEGGI ANCHE > Tumori, minuscole perline in grado di curarli
Il loro particolare colore permette di destare l’attenzione del guidatore, che tende a mantenere stabile la velocità del veicolo, senza superare i limiti. Questa tecnologia permette una lunga durata del prodotto, dopo la prima installazione.
LEGGI ANCHE > Tumori, minuscole perline in grado di curarli
Infatti, tale guardavia non presenta particolari problemi se esposto ad agenti atmosferici e/o chimici, grazie alla forza resistenza dei materiali adoperati. La durata – ad intemperie ed urti – è di almeno 10 anni dalla prima installazione.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…