Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio

L’Ucraina è sotto invasione da parte dell’armata russa, il rischio non è solo guerra legato alle perdite umane. Il Patrimonio Unesco è sotto minaccia

Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio- curiosauro.it- 10032022
Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio- curiosauro.it

L’Ucraina è sotto assedio per volere di Putin da parte delle forze militari russe. A rischio non solo vite umane, animali, l’economia mondiale ecc. . In pericolo una meravigliosa nazione ricca di storia e monumenti, patrimonio Unesco. La guerra è distruzione e un Paese affascinante come l’Ucraina rischia di divenire polvere.

Unesco, in pericolo soprattutto la Cattedrale di Santa Sofia a Kiev

Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio- curiosauro.it- 10032022
Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio- curiosauro.it

Proprio quando non si può, si vorrebbe tornare indietro per visitare luoghi magnifici che rischiano di diventare macerie. Tra i siti Unesco dell’Ucraina si annovera proprio la Cattedrale di Santa Sofia di Kiev, il primo sito che ha avuto accesso al magico mondo dei Patrimoni Unesco. Il viaggio turistico in Ucraina non può non prevedere questa tappa. La Cattedrale di Santa Sofia è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1990. Purtroppo ha subito nei secoli numerosi attacchi ed incendi, l’ultimo restauro è recente. La sua distruzione sarebbe una vera e propria perdita per l’Unesco, essa risale all’XI secolo e fu costruita per volere del governatore del principato di Kiev di allora, Yaroslav il Saggio. Basta dire che la rendono meravigliosa ben 13 cupole e deliziosi affreschi e mosaici. Proprio per il suo aver “resistito” a tante sventure, la Cattedrale di Santa Sofia è considerata il pilastro della città.

Da preservare anche il centro storico di Odessa e Leopoli e altri siti di interesse artistico

Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio
Ucraina, un meraviglioso patrimonio Unesco a rischio

Lo splendore dell’Ucraina va preservato. Il patrimonio artistico non deve essere sottovalutato, soprattutto in tempo di guerra. A soccombere potrebbero essere anche il centro storico di Leopoli e di Odessa.

LEGGI ANCHE > Supercomputer più potente del pianeta, Meta “work in progress”

Il centro storico di Leopoli è dal 1998 ad essere patrimonio Unesco. Una città fondata su 7 colli nel 1256. A Leopoli c’è un miscuglio di stili e culture (tra cui la nostra) che la rendono unica agli occhi dei visitatori. Il centro storico della città portuale di Odessa è talmente raffinato da essere ritenuto la “perla del Mar Nero“.

LEGGI ANCHE > Tumori, minuscole perline in grado di curarli

Ecco l’elenco completo dei siti Unesco in Ucraina: la Cattedrale di Santa Sofia e relative costruzioni monastiche, monastero di Pečerska Lavra a Kiev, centro storico di Leopoli, arco geodetico di Struve, residenza dei metropoliti bucovini e dalmati a Černivci, chiese in legno della regione dei Carpazi in Ucraina (e in Polonia), la città di Chersonese Taurica, antiche faggete primordiali dei Carpazi (facente parte del patrimonio naturale Unesco). 

Gestione cookie