Il fatto che uomini e donne siano diversi è un dato di fatto e lo confermano anche le ricerche scientifiche. Ma quali sono le differenze più evidenti in relazione a sesso, emozioni, gusti e abilità? Scopriamolo insieme.
Si parla da sempre su quanto uomini e donne siano diversi, soprattutto nel modo in cui reagiscono alle situazioni o vivono le emozioni. Ma su quali piani queste differenze sono più evidenti? E di quanto i comportamenti differiscono?
Secondo una ricerca, il glucosio presente nel sangue fornisce le energie necessarie ad affrontare i compiti stressanti, ma quando questo si esaurisce iniziano i problemi. I maschi, solitamente, reggono meno lo stress e non riescono a mantenere l’autocontrollo, infatti assumono droghe o alcool facilmente. Le donne, invece, sono più portate a sostenere ritmi stressanti, e sono meno inclini al bere o ad assumere sostanze stupefacenti.
Studi comportamentali e ricerche sull’attività cerebrale dimostrano che il senso del bello è molto diverso tra maschi e femmine, ed è associato a due aree differenti del cervello che si attivano in base al genere. La vista di cose belle come opere d’arte, paesaggi o altre immagini piacevoli nella donna attiva entrambe le aree parietali, mentre nell’uomo accende solo il lato destro della corteccia. La fisiologia cerebrale nei due sessi è diversa, e anche le cellule nervose femminili funzionano in maniera differente da quelle maschili. Per esempio, nel cervello degli uomini il centro della parola si trova nell’emisfero sinistro, e quello dell’orientamento spaziale soprattutto nel destro. Nella donna questa separazione non esiste: anzi, gli emisferi sono collegati da un numero di cellule molto più alto.
I cinque i sensi non funzionano nello stesso modo in uomini e donne.
Olfatto: la capacità di distinguere e ricordare gli odori è più sviluppata nelle donne a causa della conformazione del corpo calloso (struttura nervosa che unisce i due emisferi cerebrali).
Vista: la memoria visiva è appannaggio femminile. Le donne ricordano meglio, per esempio, una fisionomia o la disposizione degli oggetti su un tavolo.
Udito: in questo caso vincono gli uomini che riescono a concentrarsi di più. Sono bravi anche a escludere mentalmente ogni altro rumore che potrebbe disturbarli, e sentono meglio i toni acuti.
Gusto: le donne percepiscono meglio l’amaro e gli uomini hanno meno percezione del salato.
Tatto: nella manipolazione di oggetti sottili riescono meglio le donne. Non solo perché hanno dita più sottili, ma perché le terminazioni tattili sono più sensibili (soprattutto a metà del ciclo mestruale).
Anche sessualmente le donne sono diverse. Secondo una ricerca spagnola, infatti, solo il 48% delle donne ricorre a fantasie sessuali durante un rapporto fisico contro il 71% degli uomini. Alcune teorie spiegano questa differenza parlando di evoluzione della specie: le fantasie tenevano i maschi più pronti a cogliere al volo le occasioni di accoppiamento.
Potrebbe interessarti >>> Il potere degli abbracci: ecco perché la scienza li ritiene di grande beneficio
Si possono fare molti altri esempi sulle differenze tra donne e uomini, soprattutto sul piano emotivo. Vediamone alcuni:
Potrebbe interessarti >>> Musica, ballo e orgasmo: che cos’è che li accomuna?
Di fronte ai pericoli, è l’uomo quello più coraggioso e più propenso all’azione. Le donne, di solito, si fanno sopraffare dalle emozioni e prestano attenzione ai sentimenti suscitati dallo stimolo. Gli uomini si preparano ad affrontare la situazione o scappano, ma sono quelli che la prendono di petto.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…