Mascherine, l’uso costante di uno degli strumenti di prevenzione al Covid rischia di inquinare il nostro pianeta irrimediabilmente
In questi giorni la curva epidemiologica dei positivi al Covid si è di nuovo alzata. In aumento i casi e questo obbliga a non abbassare la guardia, anzi. Nonostante la cronaca nera della guerra Russia – Ucraina l’attenzione per la pandemia non deve spegnersi, anche per l’ingresso nel nostro Paese e in quelli vicini di profughi di guerra. A tal proposito l’Italia si sta muovendo nella direzione giusta all’insegna dell’accoglienza in piena pandemia: tamponi e vaccini e soprattutto l’uso di strumenti di prevenzione come gel disinfettante e mascherine. Proprio queste ultime sono da considerarsi un pericolo ambientale per il nostro pianeta: inquinano e bisogna capire come ridurre lo spreco e smaltirle.
Secondo le stime dell’OMS al giorno finirebbero nei secchi della spazzatura ben 3,4 miliardi di mascherine. Spesso queste ultime finiscono per essere smaltite in modo errato, pertanto bisogna chiarire dove devono essere gettate le mascherine. Esse costituiscono – ovviamente – rifiuti speciali. Pertanto sia le mascherine chirurgiche (in TNT) che le FFP1, FFP2 e FFP3 devono essere ben chiuse in sacchi dell’indifferenziata. Non bisogna assolutamente – alla stregua di altri rifiuti – abbandonare mascherine in giro soprattutto in parcheggi, nei pressi di ospedali o comunque in parchi e altre zone.
Non avevamo bisogno di ulteriori rifiuti per il nostro pianeta, questo è certo. Eppure l’uso quotidiano di mascherine, guanti, flaconi per detergenti e dispositivi come tamponi e kit vari sta letteralmente soffocando il nostro pianeta.
LEGGI ANCHE > Essere asociale, curiosità e profilo psicologico
Un’ invasione di microplastiche e rifiuti speciali che finiscono direttamente nei nostri mari e fiumi e inquinano enormemente. Per questo non bisogna disperdere nell’ambiente questi prodotti.
LEGGI ANCHE > Dinosauri, molto più simili a polli che a grosse lucertole
Non solo il rischio di multa è dietro l’angolo, ma alta è la possibilità di uccidere animali innocenti che muoiono impigliati nei laccetti delle mascherine, ingeriscono queste ultime, tamponi e altri dispositivi che finiscono direttamente – nel caso dei prodotti ittici – sulle nostre tavole.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…