Idrogel dà la possibilità di coltivare anche nelle zone più torride e prive di acqua come l’Arabia Saudita
Un nuovo sistema di irrigazione permette la coltivazione anche nelle zone più aride. Non è un problema se i prodotti che si vogliono far crescere necessitino di una consistente quantità di acqua. Grazie al sistema Idrogel lo scorso anno è stato possibile coltivare spinaci a meno di 100 km di distanza da Gedda, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita.
Non si tratta di un metodo tradizionale quello che ha permesso lo scorso anno di far germogliare a Gedda ben 57 semi di spinaci. Si chiama Orogel ed è una speciale tecnologia che raccoglie il vapore nell’aria attraverso l’energia solare. I normali pannelli solari convertono l’80-90% circa dell’energia solare in calore e il restante in energia elettrica. In questo caso è stato usato un prototipo così composto: un pannello fotovoltaico, un materiale composto di idrogel, un contenitore metallico per la camera di condensazione, e cloruro di calcio per l’assorbimento di umidità. Questo sistema ha permesso al pannello di non surriscaldarsi e assorbire una grande quantità di umidità.
Sembrava impensabile, ma grazie a questo speciale sistema sarà possibile creare delle piccole zone di coltivazione anche in aree aride del mondo.
LEGGI ANCHE >Essere asociale, curiosità e profilo psicologico
Grazie allo sfruttamento dell’umidità dell’aria sarà possibile ritrovarsi fattorie nel deserto senza attingere ad alcuna rete idrica.
LEGGI ANCHE > Dinosauri, molto più simili a polli che a grosse lucertole
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…