L’Ucraina non è un Paese come un altro, ma ce ne accorgiamo solo attraverso la Guerra. Kiev gestisce un vero e proprio hub di servizi d’eccellenza per le grandi aziende tecnologiche e informatiche di tutto il mondo. Senza il supporto dell’Ucraina, molte società americane ed europee stanno incontrando gravi difficoltà…
Almeno centomila persone in Ucraina lavorano nel settore tecnologico e informatico. E ora, con la guerra, molte società occidentali sono in crisi. Non riescono a tenersi in contatto con queste aziende che forniscono servizi essenziali. I lavori non sono fermi, ma sono interrotti da sirene di allarme, blackout e minacce di attacchi.
In Ucraina esiste una struttura aggiornata e di eccellenza: un hub fondamentale in chiave tech. La crescita del settore, fino al 2021, era in rapida crescita. Secondo gli ultimi dati, Kiev è il trentaquattresimo centro al mondo per startup innovative. Fino all’anno scorso, dunque, il mercato ucraino della tecnologia digitale era in pieno sviluppo. Questa crescita stava trasformando i servizi legati a internet e al cloud in pilastri dell’economia del Paese. Il ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina aveva proposto nei mesi scorsi una riforma per accelerarne l’evoluzione.
Business IT, ricerca e sviluppo delle industrie creative. Questi erano i punti forti dei nuovi business digitali e centri di ricerca. La nazione possiede ancora numerose aziende IT e startup tecnologiche, ma che fine faranno? E ora a chi potranno rivolgersi le società americane ed europee che dialogavano con l’hub ucraino?
L’Ucraina è considerato un Paese in via di sviluppo e uno dei più poveri d’Europa per PIL pro capite. Risente di una corruzione diffusa e di disparità sociali evidenti. Ciononostante, è uno dei maggiori esportatori di grano del mondo. E nel 2004 il prodotto interno lordo è cresciuto di un terzo, mentre la produzione industriale è impennata del 60%.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Attacco russo in Ucraina | Chernobyl a rischio
Nella nazione ha sede un’importantissima società di costruzione di aeromobili, l’Antonov. E poi c’è un immenso sottobosco di aziende specializzate in elettronica, hi-tech e internet. Il settore privato è forte e dinamico: ben orientato al futuro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le conseguenze spaziali della guerra in Ucraina: sanzioni alla Roscosmos
Nel 2011, l’Ucraina si è classificata al nono posto nella Top 10 dei Paesi più informatizzati d’Europa. Kyiv è la città simbolo dell’informatizzazione del Paese. Qui hanno sede oltre mille realtà societarie all’avanguardia. Sempre a Kyiv c’è l’Unit.City, uno dei centri nazionali più importanti non solo a livello nazionale ma anche per l’Europa centro-orientale. In questo centro ci sono centoquaranta imprese specializzate in cloud computing, servizi digitali e fintech, progettazione e programmazione, AI e assistenza ai clienti. Da meno di un anno, in tutta l’Ucraina si sono formate molte società di investimento basate sulle criptovalute.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…