Il pericolo dello snack e la trappola del buffet
La fame è spesso un’esigenza più mentale che fisica. Dobbiamo quindi imparare ad autocontrollarci, a capire quali situazioni stimolano la nostra fame e a evitarle. Nasce il mindful eating: l’alimentazione consapevole… Come funziona?
Siamo programmati per procacciarci cibo e alimentarci con prodotti vari. Per questioni evolutive, il nostro cervello ci spinge quindi a voler diversificare la nostra dieta e ci induce in tentazione. La mente comanda lo stomaco e lo induce a voler assumere calorie anche fuori pasto. Ecco perché dobbiamo imparare una nuova forma di autocontrollo applicata all’alimentazione. Si sa, l’uomo non mangia solo per fame. L’appetito può nascere da una vera e propria dipendenza, da un bisogno emotivo, dalla noia o da stimoli sociali.
Il pericolo dello snack e la trappola del buffet
Le pause con gli snack sono micidiali. Quando siamo presi da altro (per esempio dal lavoro o dallo svago), assumiamo circa il 15% di calorie in più del dovuto. Lo dice la scienza. Chi non mangia a tavola mangia anche il doppio del necessario.
Avete mai notato l’effetto che hanno sulle nostre voglie i negozi ben forniti, i banconi delle pasticcerie e i buffet dei ristoranti? Perché riescono a tentarci? La nostra mente, che è programmata per la scelta fra più alimenti e attratta dalla varietà, entra in crisi di fronte a un bel buffet. Anche se non abbiamo fame, ci lasciamo sedurre. Il mindful eating ci insegna, appunto, a riflettere su queste tentazioni e a fare un passo indietro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Alimenti cancerogeni e alimenti anticancerogeni | Fattori scientifici e falsi miti
I negozi e i ristoranti sfruttano insomma la nostra naturale tendenza a seguire una dieta variegata, per procurarci tutti i nutrienti necessari, e così ci invogliano a procurarci cibo anche quando non ne abbiamo alcun bisogno. A ingannarci sono anche i colori accesi delle confezioni di snack e merendine. Il nostro cervello, infatti, è attratto dai colori forti, dal rosso, dal verde, dal giallo splendente. E sulle confezioni troviamo raffigurazioni che ci coinvolgono psicologicamente e che stimolano la nostra fame. Dobbiamo imparare a riconoscere anche questa trappola. E a evitarla! Come? Allenandoci a dire di no. Pensandoci. Praticando il mindful eating.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…