Una rappresentazione errata dei dinosauri: grosse lucertole senza piume
I dinosauri hanno avuto molta fortuna soprattutto al cinema. Le rappresentazioni cinematografiche appunto sembrano non rispecchiare la loro reale fattezza. Queste creature preistoriche rappresentate spesso come grosse e spaventose lucertole, in realtà assomiglierebbero più a polli con le piume.
Jurassic park, una serie di errori di raffigurazione notati dai paleontologi
Chi non conosce anche solo per il titolo “Jurassic park”? Forse nessuno. Si tratta di un film del 1993 diretto dal regista Steven Spielberg su ispirazione dell’omonimo romanzo di Michael Crichton. Questa pellicola ha portato a casa tanti premi – tra cui un Oscar- e anche tante critiche. Pare infatti che, oltre ad alcune incongruenze cronologiche, ci siano errori che riguardano proprio la raffigurazione dei dinosauri. Il ritratto del Velociraptor è stato definito inesatto da alcuni paleontologi. Non si tratterebbe di una creatura enorme, ma non solo…
Raptor, un piccolo pennuto vestito da grosso lucertolone
Il Velociraptor della pellicola – che conosciamo sotto il nome di Raptor – sarebbe stato rappresentato in maniera errata. Innanzitutto le dimensioni non corrisponderebbero al vero, non un grosso lucertolone.
LEGGI ANCHE > London Bridge, il protocollo per la morte della regina Elisabetta
Bensì una creatura molto più simile ad un pollo – alto poco più di un metro – con tanto di manto piumato. I dinosauri non sarebbero ricoperti da dure squame, ma di particolari piume minerarie.
Leggi anche > Agrivoltaico | Produzione di energia senza fare male all’ambiente
Una struttura che consentiva loro di muoversi facilmente tra la vegetazione e di avere una protezione contro le temperature torride. la prima scoperta di paleontologia che ha riportato alla luce un dinosauro con le piume è stata nel 1996 a Liaoning, Cina orientale.