Dal mondo dell’alta tecnologia arriva la nano batteria smart dall’alta potenza
In campo tecnologico si cerca sempre di rendere gli oggetti a portata di tutti e soprattutto di favorire le piccole misure per una grande praticità. La notizia di una nano batteria per i dispositivi intelligenti dalle grandi prestazioni è sicuramente la svolta per la piccola tecnologia. Siamo passati, non dimentichiamolo, dai grandi pc (i famosi “cassoni” ingombranti) a computer talmente “slim”, che sembra di portare con sé un quaderno. In campo di telefoni cellulari si è passato da modelli impossibili da tenere in tasca ad altri dal design compatto e “smart”. Molto fa la batteria!
Micro – batteria grande quanto un granello di polvere dalla formidabile autonomia
Anni di studi e ricerca per ridurre sempre di più le dimensioni dei componenti tecnologici, in grado di fornire compattezza e leggerezza ai dispositivi. La svolta arriva ora grazie ai ricercatori della Chemnitz University of Technology che sono andati oltre i limiti della miniaturizzazione. Hanno progettato una batteria dalle dimensioni microscopiche – grande quanto un granello di polvere – capace di alimentare chip di piccoli computer con un’autonomia di dieci ore.
La svolta, meno di 1mm cubo grazie al processo di auto-arrotolamento “Swiss-roll”
La batteria messa appunto dagli esperti della Chemnitz University of Technology ha una grandezza minore ad 1 mm cubo. La scala è quella del sub-millimetro quadrato: formidabile!
LEGGI ANCHE > Animali domestici: quando uno muore l’altro prova il dolore del lutto
Batterie che sarebbero usate non solo in campo della tecnologia “quotidiana” e fruibile (pc, smartphone…), bensì per potenziare dispositivi medici.
LEGGI ANCHE > Fake news | Non solo contemporanee, la loro storia è antica
La tecnologia adottata si chiama Swiss-roll: un particolare sistema a strati con materiali polimerici, metallici, ecc. con tensione intrinseca. Questo aspetto permette di creare queste micro-batterie senza l’utilizzo di forze esterne, grazie alla capacità di queste batterie di “swiss-roll”, autoarrotolarsi.