In Cina, esiste un treno metropolitano che attraversa un palazzo abitato. Succede a Chongqing, nel Sud-Ovest del Paese. Nella grande metropoli, infatti, il treno della seconda linea metropolitana leggera Chongqing Rail Transit taglia in due un centro residenziale, attraversando un palazzo fra il sesto e l’ottavo piano. Ma perché mai?
Il treno che taglia i palazzi: il Chongging Rail Transit
Per attraversare il centro della città nuova, il treno Chongqing Rail Transit (denominato CRT) s’inserisce letteralmente nel tessuto urbano. Penetra a centinaia di chilometri all’ora in un palazzo: un edificio di diciannove piani, di cui però tre piani sono stati espropriati per creare un tunnel e una stazione. Così il treno passa fra il sesto e il settimo piano, mentre all’ottavo c’è la stazione.
Sembra assurdo, ma i cinesi, le ferrovie, le costruiscono anche così. Alla base della scelta di questo anomalo percorso c’è la volontà degli ingegneri che hanno progettato la seconda linea del Chongqing Rail Transit di collegare le zone più centrali della città attraverso trenta chilometri di monorotaia. La metropolitana parte da sottoterra, dal centro di Jiefangbei, si lancia poi a ovest lungo la sponda del fiume Jialing attraverso una linea sopraelevata, gira a sud nella periferia interna sudoccidentale, torna indietro a est, per terminare a Yudong, nel distretto di Ba’nan. La maggior parte del suo percorso è sopraelevato.
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Purtroppo l’alta densità urbanistica di Chongging non ha permesso di rintracciare un percorso più agevole. Ci sono troppi grattacieli, in città. Nemmeno un po’ di spazio vuoto per dar vita a una stazione. In più, il sottosuolo non è adatto a contenere una linea sotterranea continua. Basti pensare che Chongqing è il comune più grande della Cina con quasi cinquanta milioni di residenti.
Traffico ferroviario e rumore
Attualmente la CRT è composta da otto linee, per un totale di almeno quattrocento chilometri di percorso su binari. La maggior parte di queste linee sono convenzionali, insistono cioè su rotaie pesanti. La linea 2 (quella che interessa a noi) e la 3 sono monorotaie ad alta capacità. Per il prossimo anno, la città vuole arrivare a diciotto linee.
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Ma torniamo al nostro palazzo. Cosa ne pensano gli abitanti residenti al quinto e al nono piano? Pare che siano soddisfatti. Non lamentano rumori né disagi. Il grattacielo è infatti strutturato per annullare le vibrazioni prodotte dal treno. Quindi tutti felici e contenti. Pensate che nel 2010, la linea 2 ha servito almeno quarantacinque milioni di passeggeri.