La sutura chirurgica effettuata a mano non è una pratica perfetta né sicura, specie quando i punti sono interni e relativi ad aree umide come le viscere. Esistono degli adesivi tissutali che possono aiutare i chirurghi, ma la loro applicazione può essere complessa o richiedere troppo tempo. Ecco perché alcuni ricercatori del MIT hanno inventato un vero e proprio nastro adesivo chirurgico trasparente, ideale per sigillare le ferite del tessuto gastrico.
L’invenzione si deve al professor Wu e ad altri colleghi del MIT. Il team ha sviluppato un cerotto idrogel polimerico adesivo flessibile e trasparente che sigilla le ferite del tessuto gastrico. Un vero e proprio nastro adesivo che può essere applicato sul tessuto umido delle viscere e che ha mostrato una potente adesione sia dopo l’applicazione sia a sei ore dall’intervento.
Con questi speciali cerotti si possono sigillare ferite nel colon, nello stomaco e nell’intestino tenue. Gli esperimenti, tutti condotti su ratti, hanno portato alla guarigione dei tessuti e garantito alti standard di adesione.
Ovviamente questo nastro adesivo chirurgico è totalmente biodegradabile. Secondo il professor Wu il cerotto può essere applicato al tratto gastrointestinale con la stessa praticità con cui si “applica del nastro adesivo attorno ai tubi che perdono”.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arriva il cerotto tecnologico e intelligente | Un bendaggio medico che ti aiuta a guarire
Tutte le ferite del tratto gastrointestinale, dovute a interventi, a traumi fisici o a incidenti possono essere trattate con questo nuovo nastro adesivo. La zona è molto delicata. Quando sono alle prese con simili ferite, i chirurghi devono fare attenzione a suturare la parte con la massima precisione. Dato che il tessuto è così morbido, è facile che i punti si strappino.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> IACA | Combattere la fame nel mondo con un frutto tropicale
Per ottenere questo nuovo dispositivo di medicazione il team del MIT non ha fatto altro che trasformare un nastro chirurgico biadesivo sviluppato nel 2019 per renderlo trasparente e più flessibile. Secondo Wu il cerotto potrebbe essere posizionato sopra le suture o utilizzato al loro posto durante le operazioni gastrointestinali.
Lo speciale cerotto consiste in uno strato superiore non adesivo e uno strato inferiore asciutto e bioadesivo. Ne viene fuori una medicazione sottile, flessibile, trasparente e pronta all’uso, con ottime proprietà meccaniche di adattamento ai tessuti. La capacità di sigillatura è rapida, robusta e senza sutura.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Trapiantato in un uomo un cuore di maiale geneticamente modificato
Dopo la sperimentazione su ratti, i ricercatori hanno anche lavorato su modelli di organi gastrointestinali di suini ex vivo. Il prossimo passo sarà applicare il nastro adesivo all’uomo.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…