Le zanzare cercano specifiche qualità per scegliere la propria vittima, tra queste il colore sembrerebbe essere fattore d’attrazione
Le zanzare intercettano le proprie vittime attraverso una serie di aspetti sensoriali. Non scelgono a caso i propri “pasti umani”. Alcuni studi hanno dimostrato come il gruppi sanguigno influenzi la scelta della vittima da parte delle zanzare che si nutrono di sangue (sono gli esemplari femmina). Infatti esse sono attratte maggiormente da coloro che appartengono al gruppo sanguigno 0. Inoltre prediligono i soggetti che emettono maggiore quantità di CO2 come gli sportivi e le persone obese. Oltre all’anidride carbonica, le zanzare sono attratte dall’odore che emanano quelle sostanze che espelliamo con il sudore. Perciò chi suda di più ha maggior rischio di essere attaccato. Tra questi fattori emerge anche la caratteristica cromatica. Determinati colori avrebbero il potere di attrarre o meno le zanzare…
Uno studio pubblicato su Nature Communications ha dimostrato come alcuni colori siano maggiormente attrattivi per le zanzare. La ricerca ha visto protagonista una specie particolare di questi insetti pungenti: la Aedes aegypti, una delle più pericolose al mondo, che si trova generalmente nelle aree tropicali. Si ricorda come alcune specie di questo animale possano essere mortali per l’uomo. La scoperta ha evidenziato che determinati tipi di colore sono da evitare, se non si vuol cadere vittima dei mosquito.
La vista gioca un ruolo fondamentale. Alcuni test effettuati in laboratorio hanno dimostrato l’attrazione di questi insetti per determinati tipi di colore.
LEGGI ANCHE > Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa
Infatti la nostra pelle invia dei segnali luminosi non percepibili all’occhio umano, ma visibili dalle femmine coinvolte nell’esperimento. Esse sono state attratte dai colori rosso, giallo e arancione e hanno ignorato i colori verde, viola e blu.
LEGGI ANCHE > Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati
Questo studio include solo una specie di zanzara, ma è necessario per continuare a cercare e capire i meccanismi che portano questi animali a prediligere alcune persone rispetto ad altre. Il primo fattore che incanala l’attrazione delle zanzare è l’odore, il secondo la vista. Meglio evitare di vestirsi – soprattutto in estate – con colori come il rosso, l’arancione e il giallo. Soprattutto se si è in zone piene di zanzare (come quelle tropicali).
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…