Acido folico, un elemento essenziale per la costruzione di nuove cellule indispensabile per il nostro corpo
L’acido folico è fondamentale per la nostra vita. Si tratta di un elemento del gruppo dei folati, indicato anche come vitamina B9. Essenziale per la sintesi di nuove cellule, emoglobina, DNA e proteine. Non solo, esso è in grado di prevenire alcune malformazioni genetiche. Troppo o troppo poco nel nostro organismo costituisce problema.
Fabbisogno nutrizionale e durante la gravidanza
Questo particolare componente fa da pilastro per il nostro organismo. In soggetti adulti il fabbisogno giornaliero si aggira intorno a 0,4 mg al giorno. Esso sempre associato alle gravidanze, questo perché ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie congenite. Le donne in stato interessante, già dal primo mese di gravidanza, devono assumere una adeguata quantità di acido folico attraverso l’alimentazione e integratori. L’assunzione per la donna incinta – da cui il feto attinge – deve aggirarsi su 0,6 mg al giorno. Per le donne che allattano il valore giornaliero è di 0,5 mg al giorno. Carenza di acido folico in gravidanza aumenta considerevolmente il rischio di malformazioni del feto con maggiore incidenza di incorrere non solo in ritardo della crescita, bensì in anencefalia e spina bifida. Carenza di acido folico potrebbe aumentare il rischio di nascite pretermine.
Ecco quali alimenti mangiare per assumere una corretta quantità di acido folico
Davvero importante assumere una corretta quantità di acido folico. Abbiamo visto essere fondamentale già per il feto, per i bambini, per le donne in età fertile, in gravidanza e per l’età più avanzata.
LEGGI ANCHE > Pap Test del futuro quello in grado di rilevare anche il cancro al seno
Il suo ruolo di sintesi è fondamentale per la creazione di elementi essenziali. Addirittura alcune ricerche correlano una dieta ricca di questo elemento con una minore incidenza dell’Alzheimer. Gli alimenti che contengono una maggiori quantità di acido folico sono gli ortaggi a foglia. (Qui casca l’asino per i non amanti delle verdure). Spinaci, broccoli, bietole, indivia, asparagi, lattuga, rucola, carciofi, ecc..
LEGGI ANCHE > Lo strano caso del naso: ha due fori, ma l’aria confluisce
Questa vitamina si trova anche in: legumi (fagioli, piselli, ceci), frutta secca (mandorle, noci), frutta (arance, kiwi, fragole). Una buona dose di acido folico è riscontrabile nelle frattaglie di pollo, suino, vitello. Ovviamente, come tutte le cose, quantità eccessive di di folati può portare a problemi come l’insorgenza di neoplasie cancerose maligne.