Creato motore a reazione grazie a un ventilatore Dyson

Sembra impossibile, ma su YouTube c’è un video in cui un utente riesce a creare un motore a reazione partendo da un ventilatore Dyson. Com’è possible? Ve lo sveliamo qui sotto…

Un motore a reazione prodotto con un ventilatore – curiosauro.it

Un motore a reazione creato con una ventola Dyson

Lo youtuber che ha dato vita a questa fantastica creazione è Integza. Un nome noto sul web, soprattutto per gli appassionati di tecnica, ingegneria e fai da te. La sua ultima impresa, però, ha lasciato almeno un milione di persone a bocca aperta. Le visualizzazioni del video hanno già superato tutti i record personali del canale, tuttavia è facile intuire che presto il nuovo contenuto attirerà altri curiosi.

Integza è partito dal ventilatore Dyson, un apparecchio inventato da sir James Dyson nel 2009 che usa un principio chiamato effetto Coanda per emettere tantissima aria. L’effetto Coanda sfrutta la tendenza di un getto di fluido a seguire il contorno di una superficie vicina. In questo modo, in pratica, la nuova ventola Dyson riesce a emettere fino a quindici volte più aria rispetto a un normale ventilatore. La potenza è evidente. Ma può bastare una ventola, seppur potente, a costruire un motore a reazione?

Motore a reazione (fatto in casa)

L’invenzione dello youtuber (captured) – curiosauro.it

Capiamo prima che cos’è un motore a reazione. Per definizione, dovrebbe essere un motore a getto che trasforma l’energia chimica di un qualsiasi combustibile in energia cinetica. In pratica, è un macchinario che sfrutta il principio di azione e reazione esteso. Il movimento si deve alla spinta di reazione che è proporzionale alla portata in massa del gas che arriva o passa nel motore e alla differenza fra la loro velocità di scarico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 2 gadget elettrici realizzati con strumenti di uso comune

Motori del genere funzionano sugli aerei, sui jet, sui razzi e su tutti gli apparecchi mossi da turbine. E questa è l’intuizione principale dello youtuber: trattare il ventilatore come una turbina per convertire l’energia residua di un gas combustibile attraverso un ugello di scarico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Costruirsi un NAS da soli: ora si può con semplici mosse

Abbiamo quindi la possibilità di creare una propulsore a combustione interna, ovvero un motore a turbogas, grazie a un compressore dinamico (centrifugo) riciclato. Ecco il video caricato dallo youtuber con il suo folle esperimento!

Gestione cookie