Anche i fulmini possono gareggiare fra loro in una sorta di Olimpiade dell’elettricità atmosferica. Gli studiosi cercano di isolare e dunque misurare i fenomeni luminosi di natura atmosferica più potenti, più lunghi in estensione spaziale e in durata temporale. Nei giorni scorsi, ecco la notizia, abbiamo notato un nuovo fulmine da record. Il lampo più lungo di sempre.
Il record mondiale di distanza percorsa va a un fulmine che è saettato per ben settecentosessantotto chilometri. In pratica, ha percorso la distanza che separa Napoli da Milano. Ecco dunque il fulmine più esteso mai registrato. E poi abbiamo anche il lampo più lungo in durata, che si è manifestato per ben 17,102 secondi. L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha certificato questi due nuovi primati mondiali, che entrano così fra i record relativi ai fenomeni estremi di natura atmosferica.
Parliamo di veri e propri mega fulmini. Il primo è il fulmine più lungo in distanza coperta, il secondo è il lampo che è durato per più tempo. Il fulmine campione in distanza è stato notato in Nord America. Secondo gli esperti, ha coperto una distanza orizzontale pari a settecentosessantotto chilometri il 29 aprile 2020. Ed è stato visibile in varie zone del Sud degli USA. L’OMM ha commentato così il record: “Il percorso equivale alla distanza tra New York City e Columbus (Ohio) o tra Londra e Amburgo”. In pratica il nuovo record supera di sessanta chilometri il precedente record, registrato nel Sud del Brasile il 31 ottobre 2018.
Il fulmine più duraturo è stato scorto in Sud America. Il nuovo record di durata per un singolo lampo è infatti salito a 17,102 secondi circa, dopo un temporale che si è sviluppato fra Uruguay e Argentina il 18 giugno 2020. Il precedente record di durata era di 16,73 secondi ed era stato registrato, sempre nel nord dell’Argentina, il 4 marzo 2019.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Quanto oro c’è nel mondo e perché è così prezioso
I due primati si sono verificati in due noti hotspot per tali fenomeni. I fulmini, infatti, rivelano la propria straordinaria potenza sempre nelle solite zone, nello specifico nel Nord e nel Sud America. Ma come misurare questi record? L’OMM sfrutta una tecnologia satellitare assai aggiornata. E tutti i dati vengono pubblicati nel Bollettino dell’American Meteorological Society.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Attenzione ai fulmini: come comportarsi in caso di temporale
Negli Stati Uniti i fenomeni estremi del meteo sono argomenti di grande rilevanza. Gli USA sono infatti una delle zone maggiormente soggette a fenomeni di questa scala. Specie negli Stati centrali e del Sud è facile la formazione di temporali mesociclonici (MCS). Non è un caso che il record si sia verificato nelle Great Plains del Nord America. E lo stesso vale per l’area del grande bacino di La Plata nel Sud America.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…