Un’azienda americana permette di tumulare le ceneri del proprio caro venuto a mancare tra le stelle. Diversi prezzi e soluzioni per l’ultimo viaggio
L’America, si sa, è piena di risorse. Ogni sogno è avverabile. Basta informarsi qua e là e anche il desiderio di essere tumulato tra le stelle può divenire realtà. Si tratta di una scelta personale o di un gesto estremo, ma significativo verso un proprio caro. Ci sono diversi prezzi e soluzioni per rendere l’ultimo viaggio memorabile. Tantissimi scienziati, astronauti, studenti, famosi e gente comune hanno optato per questa ultima soluzione, dopo la morte. Ma ecco di cosa si tratta…
Diverse esperienze, costi, DNA celeste e programmi di lancio ad hoc
L’azienda Celestis è stata istituita nel 1994, quasi 30 anni fa e da allora non smette di avverare sogni. Non si tratta di servizi accessibili a tutte le tasche, questo è da sottolineare. Infatti è possibile inviare -attraverso un volo suborbitale – una capsula contenente le ceneri o un campione di DNA del proprio caro estinto. Una volta aver concluso il viaggio extraterrestre, il materiale organico lanciato può essere recuperato. Questa soluzione definita come ” base” ha il costo di 2500$. In prima pagina sul sito ufficiale attira però il “Servizio Luna”.
Monitoraggio spaziale in tempo reale e “Servizio Luna” cos’è e quanto costa
Il “Servizio Luna” è stato inaugurato nel 1998 e permette un viaggio eterno toccando il fascinoso satellite naturale della Terra. Con questa opzione si ha l’accesso alla Luna, esplorata da pochi esseri umani.
LEGGI ANCHE > Pap Test del futuro quello in grado di rilevare anche il cancro al seno
Il moon service consta dell’invio di capsule di volo contenenti sempre ceneri o campioni di DNA sulla Luna. Il costo del servizio parte dai dodicimila e cinquecento dollari. Accendendo al sito è possibile monitorare in tempo reale la posizione dei resti dei propri cari.
LEGGI ANCHE > Superbatteri, non nascono sempre dall’uso incontrollato di antibiotici
La fase finale prevede il rientro in atmosfera di ceneri o porzione di DNA che finiscono per brillare come una stella cadente. Una sorta di giaciglio eterno nello spazio.