L’animale in questione è lo Sciurus lis capace di ingurgitare senza stare male alcuni funghi tossici
Lo scoiattolo del Giappone è un esemplare lungo circa 48 cm con una coda di 17 cm e un peso medio di 300 grammi. Il “piccoletto” sarebbe in grado di mangiare alcune specie di funghi velenosi senza sopperire. Uno stomaco davvero formidabile.
Funghi con tossine per allontanare dagli animali inefficaci contro lo scoiattolo giapponese
La ricerca è stata condotta dal professor Suetsugu Kenji della Kobe University e il fotografo Gomi Koichi e ha messo in evidenza come lo Sciurus lis sia in grado di mangiare funghi velenosi. Nella abituale dieta dello scoiattolo giapponese si ritrova l’agarico di mosca (Amanita muscaria) e il berretto di pantera (Amanita pantherina), due funghi noti per la loro tossicità. Le tossine di questi funghi hanno la funzione di allontanare gli animali intenzionati a mangiarli.
Scoiattolo come vettore per diffondere spore
Il fatto che lo Sciurus lis sia in grado di mangiare questi funghi velenosi sottolinea come le spore escrete possano facilitare la diffusione di queste specie. Su tale aspetto si vuole indagare più a fondo.
LEGGI ANCHE > Per salvare la Terra bisogna smettere di produrre carne
Molto probabilmente si tratta di spore vive che sono contenute nelle feci escrete di questi particolari scoiattoli. Il dato di fatto emerso dallo studio è sicuramente legato alla a-tossicità di queste specie di funghi per tali animali arboricoli.
LEGGI ANCHE > Egitto, in tempio funerario portate alla luce due sfingi
Lo scoiattolo giapponese non è solo immune a queste specie di funghi, ma sembra essere addirittura lontano (fortunatamente) dal fattore estinzione.