Arriva dalla Cina un nuovo modello di pannello fotovoltaico-termico sviluppato da SolarMaster. Un PVT disponibile in quattro diverse versioni con una potenza fotovoltaica che va da 340 a 545 watt e una potenza solare termica da 910 a 1.436 watt!
La SolarMaster Technology Co. Ltd. ha sviluppato di recente un interessante pannello fotovoltaico-termico (PVT) che può essere utilizzato per installazioni residenziali e commerciali. La combinazione fra unità fotovoltaica e termica è sempre più richiesta, e l’azienda cinese dichiara di poter produrre fino a cinquantamila pannelli all’anno.
In pratica, la stazione solare termica può connettersi con una stazione di lavoro che combina una pompa, un controller e un serbatoio di acqua pressurizzata. In questo modo il PVT diventa anche un sistema completo di acqua calda solare pressurizzata.
Ovviamente, per chi ne avesse bisogno, è possibile aggiungere anche una caldaia a gas o una pompa di calore aggiuntiva per integrare il sistema di riscaldamento o averne uno di riserva. Tutto ciò per continuare a riscaldare l’acqua calda dal serbatoio in caso di maltempo o durante un inverno particolarmente freddo.
Questi PVT sono disponibili in quattro diverse versioni. Come anticipato, la potenza fotovoltaica varia dai 340 ai 545 watt e una potenza solare termica dai 910 ai 1.436 watt. Per quanto riguarda l’unità fotovoltaica, la sua efficienza di conversione va appunto dal 17,8 al 21,3%.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le finestre non saranno più le stesse: realizzato il primo pannello solare trasparente
Il suo coefficiente di temperatura, invece, è -0,39% per grado Celsius. La tensione a circuito aperto è compresa tra 47,5 e 49,6 volt. La corrente di cortocircuito è compresa tra 9,22 e 13,22 A.
Il dispositivo più piccolo rivela una dimensione di 1956 x 992 millimetri e ha un’area lorda di 1,95 millimetri quadri. Invece, il pannello più grande misura 2256 x 1133 millimetri e ha un’area lorda di 2,56 millimetri quadri. Il numero di celle solari per modulo varia da settantadue a centoquarantaquattro. Le loro dimensioni variano da 156 x 156 millimetri a 182 x 91 millimetri, a seconda delle dimensioni del pannello.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Addio ai combustibili fossili e metalli per le nanotecnologie: inizia l’era del mais e delle proteine del latte
Il modulo può essere utilizzato con una tensione massima di sistema di 1.000 volt. Ma non finisce qui. L’unità termica, secondo il produttore cinese, ha un rendimento termico del 70% e una capacità interna del liquido da 1,8 a 2,3 litri. La pressione massima consentita dovrebbe essere di 10 bar.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Energia solare catturata nello Spazio e trasferita sulla Terra… L’AFRL ricomincia la sperimentazione
Il modulo è fabbricato in vetro temperato frontale da 3,2 millimetri. Possiede un telaio in lega di alluminio 6005-T5 ed è classificato per un carico di neve fino a 298 kg/m 2 .
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…