Un solo e semplice esame di prevenzione per rilevare tumore alla cervice uterina, ovaio, endometrio e seno
Ottime notizie per il mondo della prevenzione oncologica. Arriva il pap test del futuro sarà in grado di individuare quattro diversi tipi di cancro: alla cervice uterina, all’ovaio, utero ed endometrio e ora al seno. Una rivoluzione in campo medico che passa attraverso un semplicissimo esame di routine: il Pap test.
IL cancro al seno è il tumore più incidente sulla popolazione femminile. Gli attuali strumenti di screening (come la mammografia che penalizza le più giovani) sono però ancora troppo deboli. Così non è per il pap-test impiegato per rilevare il tumore alla cervice uterina. Pertanto – come da studio pubblicato su nature communications – è possibile diagnosticare anche il cancro al seno. Ciò con il semplice pap-test, in grado di scovare le modifiche chimiche sul genoma delle cellule, la metilazione del DNA, attraverso un algoritmo. La ricerca sta continuando per permettere di mettere in campo questo metodo, che pare essere al momento ancora troppo costoso.
Una delle migliori armi della prevenzione femminile è sicuramente il Pap test. Non batte il pap-test nemmeno il solo vaccino contro il Papilloma, che copre solo alcuni ceppi. Sottoporsi a questo esame può letteralmente salvare la vita. La combo perfetta? Entrambi gli strumenti. Il pap-test è un esame che viene effettuato durante una consueta visita ginecologica. Il suo nome deriva da Papanicolaou, il medico inventore. Un esame in grado di rilevare il Papilloma Virus, causa di tumori femminili e maschili. Grazie al pap-test tantissime donne hanno avuto la possibilità di sopravvivere ad una neoplasia maligna, anticipando stadi cancerosi incurabili.
LEGGI ANCHE > Pubertà: precoce nelle bambine, aumento dei casi a causa del Covid
All’esame- che dura pochi secondi- devono sottoporsi almeno tutte le donne di età maggiore ai 25 anni, anche prima, se sessualmente attive soprattutto. Per tutte si intende anche coloro che non abbiano mai avuto rapporti sessuali.
LEGGI ANCHE > Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto
Il materiale – che passerà ad esame citologico – si preleva dilatando il canale vaginale con uno strumento detto speculum. Uno speculum apposito sarà usato per le donne vergini, onde evitare la lesione dell’imene. No, il pap-test non esclude chi non ha mai avuto rapporti sessuali! Anzi: «In una donna vergine, – come da fonte AIRC – esistono forme di cancro che si sviluppano indipendentemente dall’infezione da papilloma virus (HPV) trasmessa da un eventuale partner». Si ricorda che per le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni è possibile sottoporsi gratuitamente al pap test rivolgendosi alla propria ASL di appartenenza.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…